G! come Giocare 2010

Tempo libero - Eventi
G! come Giocare 2010
Torna per il terzo anno consecutivo G! come Giocare, la rassegna aperta al pubblico dedicata a tutte le dimensioni del divertimento per l’infanzia, organizzata da Assogiocattoli e Salone Internazionale del Giocattolo. L’appuntamento è a fieramilanocity dal 19 al 21 novembre 2010.
 
In fiera ci saremo anche noi! Allo stand D07 di Spaziomamma.com vi aspettiamo con giochi e sorprese per grandi e piccini!
 
In programma un ricco calendario di eventi, iniziative e dimostrazioni dedicate a tutta la famiglia, con un occhio di riguardo per i bambini di ogni età. Più di 80 espositori per 10.000 metri quadri tutti da giocare! La manifestazione si propone come un mondo di divertimento coinvolgente, dove i giocattoli verranno raccontati come mezzo di socialità e strumento per promuovere la formazione e la crescita del bambino in modo armonico e completo. Una dimensione sana del gioco coinvolge i produttori dei giocattoli e degli oggetti per la puericultura come attori primari dell’educazione dei piccoli, insieme, ovviamente, alle famiglie, che devono scegliere i giochi più sicuri e stimolanti per i loro figli.

G! come Giocare 2010

Come ogni anno, la manifestazione diventa un momento di confronto diretto tra i prodotti proposti dalle imprese e il giovane pubblico a cui essi sono diretti: il modo con cui concretamente i bambini approcciano ai giocattoli può infatti suggerire ai costruttori come creare oggetti e mondi piacevoli e utili alla fantasia e libertà di espressione ludica dei piccoli.
L’esperienza diretta è infatti il comune denominatore di tutte le proposte di G! come Giocare, che prevede quest’anno numerose aree dedicate a tanti interessanti temi, dai giochi più classici al modellismo dinamico, con automobiline e ogni sorta di mezzo telecomandato da provare e guidare da soli, o da osservare in avvincenti dimostrazioni.
Tra le esperienze educative più significative di quest’anno vi è certamente l’evento “Mangiando s’Impara”; si tratta di uno spazio dove i bambini possono divertirsi ad apprendere con il cibo, giocare con i colori, i profumi, i sapori, la consistenza degli alimenti ed elaborare le materie prime. L’area “Mangiando s’impara” è un giocoso percorso dove il bambino passa dal supermercato per fare una “spesa intelligente”, poi entra nei “laboratori di cucina” e infine ha modo di capire come nascono e crescono gli alimenti e come si preparano. Mentre gioca e prende confidenza con il cibo, quasi senza accorgersi... impara a mangiare con maggiore consapevolezza. Un percorso per orientare i piccoli consumatori ad avere un ruolo sempre più attivo nella conoscenza del cibo: dalla sana alimentazione ai meccanismi della filiera produttiva. Un buon rapporto con il cibo è indice di un buon rapporto con se stessi, la consapevolezza di ciò che si mangia è perciò una tappa utile. Il tutto completato da varie attività quali i giochi in cucina, facendo creare ai bambini la merenda della giornata.

G! come Giocare 2010

Il gioco è anche informazione e responsabilità. Per questo motivo G! come Giocare apre i propri spazi anche ai genitori e alla loro educazione. Mentre i più piccoli potranno divertirsi negli spazi adiacenti giocando sotto la guida di personale esperto, i genitori potranno informarsi su argomenti quali “Come educare la volontà, l’autorità e l’autorevolezza”; “Il gioco come modalità comunicativa e di educazione”. I corsi informativi, della durata di circa 40 minuti, si terranno nello spazio di Assogiocattoli in collaborazione con gli esperti di Happy Child, istituzione leader nel settore dei servizi per la prima infanzia.
A G! come Giocare spazio anche al divertimento per lettura: in manifestazione sarà allestita infatti “La Biblioteca del Bambino”, un’area appositamente studiata come zona relax dove i bambini potranno scegliere i preferiti tra i tanti libri che metteranno a disposizione le case editrici e perdersi tra le pagine con la loro infinita fantasia.
E siccome lo sport è divertimento, ecco l’area Sportland: uno spazio interamente dedicato allo sport visto come momento di gioco con spazi attrezzati per provare diverse discipline sportive sotto lo sguardo attento di istruttori. Quest’anno è di scena lo sci con numerose soprese tutte da provare per poi diventare provetti sciatori e cimentarsi sulle piste vere!
Venerdi 19 novembre è la giornata interamente dedicata alle scuole. Tutti gli stand, con migliaia di giochi, saranno aperti agli studenti delle scuole milanesi con dimostrazioni dal vivo ma anche tante informazioni utili: un’occasione unica per divertirsi in piena sicurezza con i compagni di classe e passare una giornata di scuola davvero indimenticabile, ma sempre sotto il segno della responsabilità e dell’apprendimento. Ai bambini e ai ragazzi sarà infatti insegnato come scegliere i giocattoli originali e sicuri, riscoprendo anche i giochi di una volta, affinché possano, tornando a casa, trasferire ai loro genitori quanto imparato divertendosi.

G! come Giocare 2010

Nell’ambito di G! come Giocare il progetto La Casa per Giocare, alla sua seconda edizione, si qualifica come ambito rivolto alla famiglia, con la riproposizione di un ambiente domestico reale pensato ed allestito “a misura di bambino”. Elementi di arredo, materiali, accessori compongono così una vera e propria casa in cui i bambini e i loro genitori potranno sperimentare direttamente una serie di soluzioni proposte da aziende selezionate. A completare il progetto, da quest’anno è previsto anche uno spazio “outdoor”, sia privato che pubblico (con arredi, elementi e giochi da giardino). E siccome in ogni casa che rispetti non possono, e non devono, mancare i libri, ecco un nutritissimo calendario letterario, realizzato in collaborazione con Kidz la Feltrinelli dei ragazzi che per tutta la durata della manifestazione terranno compagnia ai più piccoli con letture dal vivo di belle favole e libri per i bambini.

G! come Giocare 2010

“Varietà” sarà la parola d’ordine degli espositori di G! come Giocare: dai giocattoli per i più piccoli ai giochi da tavolo e di società per tutta la famiglia, dai giocattoli tradizionali ai più innovativi videogames, fino ai piccoli e grandi oggetti per praticare sport, un’altra dimensione del gioco che non può mancare nella vita di un bimbo. Il tutto vissuto in piena sicurezza, garantita dalla qualità dei prodotti e dei giochi proposti in manifestazione. G! come giocare
19 - 21 novembre 2010
Fieramilanocity – Padiglione 3 Porta Colleoni
Orari: 10.00-20.00
Ingresso gratuito
Info: Tel. 02 325621

 


Tag:


Presente in:

Tempo libero - Eventi

CONDIVIDI CON I TUOI AMICI E CONOSCENTI
Partecipa anche tu alla discussione *
Questo sito utilizza la tecnologia 'cookies' per favorire la consultazione dei contenuti e l'erogazione dei servizi proposti dal sito.
Per prestare il consenso all'uso dei cookies su questo sito cliccare il bottone "OK".
Ti invitiamo a leggere la nostra policy.
OK