55 Suggerimenti...per aiutarli ad apprendere le regole

Farlo crescere - Letture
55 Suggerimenti...per aiutarli ad apprendere le regole

Come spesso ci siamo sentiti ripetere da educatori, pedagogisti ecc., dare delle regole ai nostri bambini è fondamentale. Da una parte per creare una routine quotidiana all´interno della quale loro si sentano al sicuro, dall´altra per cercare di garantire a noi genitori un minimo di tranquillità e una gestione semplificata delle attività che tutti i giorni ci troviamo a dover affrontare con loro. Già nei primi anni è importante mantenere ad esempio gli stessi orari per la pappa, il sonno (l´orario del sonnellino, l´ora in cui metterli a letto ecc.), ma, a partire dai tre anni circa, quando i bambini non giocano più soli ma insieme, urge stabilire anche tutta una nuova serie di regole. 


55 Suggerimenti...per aiutarli ad apprendere le regole

All´inizio non è facile e questo spesso mette a dura prova i nervi dei genitori. Specie per i bambini più piccoli non è facile distinguere i comportamenti accettabili da quelli inaccettabili, imparare a negoziare le regole ma anche riconoscere quelle che non ammettono assolutamente repliche. Un bambino con un imbarazzo intestinale non può assumere né dolci né bevande gassate e su questo non si discute. Ma per mettere in ordine la stanza o sparecchiare la sera ci si può insieme mettere daccordo, magari ricorrendo ad uno dei tanti giochi o suggerimenti contenuti in questo agile ma prezioso manuale. Le regole sono indispensabili per sviluppare fiducia e sicurezza, per maturare un positivo senso della convivenza e per strutturare parametri educativi attendibili. Dunque, apprendere le regole non è affatto sinonimo di educazione severa, benché non sia affatto semplice per gli adulti costruire regole giuste.

Autore: Petra Stamer-Brandt. Anno di pubblicazione: 2004.Pagine: 32.Editore: La Meridiana. Prezzo: 8,00 Euro

Di seguito alcuni link per l´acquisto online!


Tag:

NULL


Presente in:

Farlo crescere - Letture

CONDIVIDI CON I TUOI AMICI E CONOSCENTI
Partecipa anche tu alla discussione *
Questo sito utilizza la tecnologia 'cookies' per favorire la consultazione dei contenuti e l'erogazione dei servizi proposti dal sito.
Per prestare il consenso all'uso dei cookies su questo sito cliccare il bottone "OK".
Ti invitiamo a leggere la nostra policy.
OK