Star Theatre: un innovativo planetario

Farlo crescere - Giochi
Star Theatre: un innovativo planetario
Da sempre l’umanità è stata affascinata dal cielo e dalla moltitudine di corpi, astri che in esso vedeva brillare. Studiando la volta celeste gli antichi saggi hanno scorto dèi, eroi e figure mitologiche che per secoli li hanno guidati nel compiere importanti scelte. I cinesi ritenevano di poter leggere nel cielo il destino del mondo e, per fissare la data di una cerimonia o l’inizio di grandi lavori, osservavano ciò che il cielo diceva loro. Anche gli egizi e i babilonesi, per citarne solo alcuni, scrutavano il cielo e ben presto impararono a disegnare mappe, furono i primi ad applicare il rilievo topografico alla navigazione ed a comprendere l´importanza dei calcoli per stabilire la rotta.

Star Theatre: un innovativo planetario

Il planetario ad alta definizione Star Theatre, distribuito da Selegiochi, offre una visione del cosmo a cui non siamo più abituati a causa dell’inquinamento luminoso. Infatti, oltre tre quarti della popolazione italiana vive in zone in cui non scende mai una vera e propria notte: pertanto, adulti e bambini non vedono quel che avviene nel cielo, sopra le loro teste. Di colore nero, dal design accattivante, Star Theatre misura cm 16.7x15.9x15.1. Proietta un cerchio di cm 270 di diametro ad una distanza di cm 200-230. L’innovativo planetario è in grado di mostrare 10.000 stelle e la Via Lattea, oltre all’effetto “stella cadente” che consente di rivivere il fenomeno più suggestivo e romantico dell’estate, la notte di San Lorenzo (10 agosto).

Star Theatre: un innovativo planetario

Secondo tradizione, le stelle cadenti rappresentano le lacrime versate dal santo durante il suo supplizio, che scendono sulla Terra solo il giorno in cui Lorenzo morì. Star Theatre, prodotto dall’azienda giapponese Sega Toys è stato realizzato dall’astrofisico giapponese Takayuki Ohira che ha ideato numerosi planetari professionali, utilizza lo stesso sistema di lenti dei veri planetari. E’ dotato di un movimento rotatorio che riproduce fedelmente l’aspetto della volta celeste nel corso dell’anno. Due dischi intercambiabili, dedicati alle stelle fisse dell’emisfero nord, consentono di osservare il cielo notturno “libero”, oppure, con la mappa delle costellazioni. Il Planetario ha inoltre un angolo di proiezione (per proiettare su parete o soffitto) e messa a fuoco regolabili, è dotato di un pratico timer per lo spegnimento automatico. Insieme a Star Theatre viene distribuita una piccola guida all’osservazione del cielo che permette di prendere familiarità con le stelle e le costellazioni e con i loro movimenti nel cielo notturno. Il prodotto è disponibile nei migliori negozi di giocattoli, ottica e librerie. 
 
 

Tag:

NULL


Presente in:

Farlo crescere - Giochi

CONDIVIDI CON I TUOI AMICI E CONOSCENTI
Partecipa anche tu alla discussione *
Questo sito utilizza la tecnologia 'cookies' per favorire la consultazione dei contenuti e l'erogazione dei servizi proposti dal sito.
Per prestare il consenso all'uso dei cookies su questo sito cliccare il bottone "OK".
Ti invitiamo a leggere la nostra policy.
OK