Le ricette di mamma Dory: Tortini al parmigiano

Farlo crescere - Cucina e Ricette
Le ricette di mamma Dory: Tortini al parmigiano

Doriana é una mamma che ha una vera e propria passione per la cucina, e, oltre a questa passione, ha una vera e propria dote. Anzi é una mamma superdotata.

Pensate che manda avanti una famiglia così composta: un marito e tre figli (e fin qui sembrerebbe tutto normale)....di 31 anni, 28 anni.......e 10 anni!!!!!!  Ebbene si, dopo 18 anni di pausa, é arrivata la terzogenita! Finalmente una femmina. Una bellissima bambina.....se possibile ancor più esigente di padre e fratelli per quel che riguarda i gusti a tavola.

Così Doriana si è dovuta proprio ingegnare. Noi le abbiamo chiesto di svelarci qualcuna delle sue ricette segrete e, quindi, da adesso in avanti periodicamente ve ne proporremo una.

Iniziamo la nostra "raccolta" con la ricetta dei tortini al parmigiano.

 

TORTINI AL PARMIGIANO

 

Ingredienti per 8/10 persone

 

200 gr. di parmigiano grattugiato (vanno bene le buste di grattugiato pronto, anche non di parmigiano: non se ne accorgerà nessuno)

200 gr  di robiola

3 uova intere

2 albumi potete utilizzare i tuorli per una carbonara

2 dl di panna fresca

50 gr di farina

un pizzico di noce moscata (una grattugiata se tenete la noce intera), sale e pepe

 

Mettete in una ciotola la robiola con il parmigiano, un pizzico di sale, una spolverata di pepe e di noce moscata (se non avete in casa questi due ultimi ingredienti non preoccupatevi: il sale è fondamentale il resto da un tocco in più, ma se manca pochi lo notano), aggiungete 40 gr. di farina e la panna: mescolate con la frusta elettrica aumentando pian piano la velocità finchè il composto è ben amalgamato. Se preferite usare la vecchia spatola o una forchetta provate pure ma sicuramente impiegherete più tempo che al giorno d’oggi è l’ingrediente più difficile da trovare e chi dice che l’uso di strumenti elettrici altera il sapore dei cibi di solito non cucina mai!

Aggiungete un uovo alla volta e infine gli albumi pian piano e mescolate ancora a bassa velocità per amalgamare gli ingredienti.

 

Imburrate 8/10 stampini di alluminio da creme caramel, infarinateli e riempiteli a metà, massimo ¾ con il composto preparato. (l’ultima volta mi sono dimenticata di imburrare e infarinare: è stato solo un po’ più macchinoso ma le tortine sono uscite ugualmente).

 

Preparate una teglia con acqua bollente (la teglia delle lasagne va benissimo) e metteteci gli stampini: l’acqua deve arrivare a circa due terzi di altezza e cuocete in forno caldo a 180° per circa 30 minuti. Verificate la cottura infilando al centro uno stuzzicadenti: deve uscire asciutto come per torte.

 

Togliete i tortini e lasciate raffreddare (potete metterli in frigorifero o se avete molta fretta 10 minuti in freezer)

Preparate un letto di insalatina o di spinacino fresco e sformate i tortini (aiutatevi con la punta di un coltello).  Decorate la cima con qualche fogliolina d’insalata, ottima per coprire eventuali imperfezioni del tortino e servite: è un antipasto saporito e sazia la fame quindi è meglio far seguire un primo o un secondo piuttosto leggeri, è anche un ottimo secondo vegetariano.

 

 

 

 

 


Tag:

ricette - doriana - parmigiano - tortini


Presente in:

Farlo crescere - Cucina e Ricette

ARTICOLI CORRELATI - Potrebbe interessarti
CONDIVIDI CON I TUOI AMICI E CONOSCENTI
Partecipa anche tu alla discussione *
Questo sito utilizza la tecnologia 'cookies' per favorire la consultazione dei contenuti e l'erogazione dei servizi proposti dal sito.
Per prestare il consenso all'uso dei cookies su questo sito cliccare il bottone "OK".
Ti invitiamo a leggere la nostra policy.
OK