Un compleanno da sogno

Farlo crescere - Giochi
Un compleanno da sogno

Domani, 14 gennaio 2011, esce al cinema Vi presento i nostri, il terzo capitolo dell’esilarante saga familiare con Robert De Niro e Ben Stiller: la famiglia si riunisce per festeggiare il compleanno dei piccoli Fockers, i gemelli figli di Greg e Pam. Prendendo spunto dal film, vi proponiamo delle linee guida per aiutarvi con la pianificazione della festa del vostro bambino. Il giorno del compleanno è atteso con grande trepidazione dai più piccoli e organizzare tutto al meglio per regalare loro una festa da sogno, non come quella dei piccoli Fockers, è forse il più bel regalo al quale possiamo pensare. La buona notizia è che si può realizzare un super party anche senza spendere cifre astronomiche: basta un po’ di fantasia, tanta buona volontà e qualche idea originale! 


Un compleanno da sogno

 
 
IL TEMA
 
Per una festa davvero originale è importante stabilire un tema ben definito. Ovviamente non ci sono limiti alla fantasia, ma attenzione a non farvi prendere troppo la mano e a tener presente che deve trattarsi di qualcosa di facilmente realizzabile. Partiamo dalla soluzione più semplice: il party monocromatico. I colori intramontabili sono ovviamente rosa e azzurro, ma potete anche osare, tenendo sempre presenti le preferenze del festeggiato (è sempre la sua festa, anche se siete voi a finanziarla). In alternativa potete prendere spunto dal periodo dell’anno in cui cade il giorno fatidico: a Carnevale o ad Halloween una festa in maschera è davvero cool e l’effetto è assicurato con il minimo sforzo; a marzo le femminucce saranno felici di festeggiare il compleanno tra mille fiori colorati (di cartapesta, peluches o realizzati con sculture di palloncini) e l’addobbo “fiore” è sicuramente alla portata di tutti (a partire dalla tovaglia fino ad arrivare alla decorazione della tavola dove i piatti – rigorosamente colorati - possono essere disposti per ricordare forme floreali). Nel periodo natalizio c’è il grande vantaggio di avere l’appartamento già allestito e si può allora pensare ad affittare un Babbo Natale – ci sono agenzie che offrono questo servizio, assicurando grande professionalità evitando il deludente “effetto tarocco” http://www.clownpasticcino.it/pasticcino%202.html  - per consegnare caramelle e cioccolatini (farete felici tutti con pochi euro!). Grande fonte di ispirazione sono, infine, i film d’animazione ed i personaggi dei cartoon: puntate sugli ultimi successi al botteghino per andare sul sicuro. 

Un compleanno da sogno

 
Alcuni esempi di feste tematiche: 
Circus Birthday
Trampolieri, giocolieri e soprattutto clown sono quel che vi serve se volete ricreare la magica atmosfera del circo che incanta tanto i bambini quanto i più grandi. Le offerte proposte delle agenzie specializzate sono moltissime e spaziano dallo spettacolo di bolle di sapone del clown Fagiolino (http://www.tortaincielo.it/index.php?option=com_content&view=article&id=13&Itemid=63 ) alle più tradizionali, ma sempre di grande appeal, sculture di palloncini, dai piccoli numeri di prestigio al trucco vegetale per trasformare tutti gli invitati in piccoli e coloratissimi pagliaccetti. Se i clown hanno prezzi decisamente abbordabili (in media con poco più di 100 euro si possono avere a disposizione 2 animatori per 3 ore), trampolieri e giocolieri sono, invece, più cari e per ingaggiarne uno bisogna preventivare una spesa che parta dai 150 euro. 
 
Magic Birthday 
Scatenate la vostra fantasia con pozioni magiche e bevande dai colori vivaci. Ogni bibita e pietanza avrà nomi fantasiosi e non potrà mancare al vostro party un mago professionista (non cimentatevi con trucchi studiati all’ultimo momento sul web o in qualche improponibile libro di magia perché rischiate un bella figuraccia!). Basta poco per stupire i bambini con effetti speciali, ma bisogna parlare il loro linguaggio e puntare su numeri ironici e colorati. Sono numerosissime le agenzie specializzate nell’organizzazione di feste per bambini e tutte offrono il servizio mago, con prezzi che oscillano dai 30 ai 300 euro a seconda dell’allestimento, della tipologia di mago (ce ne sono per tutti i gusti dal simpatico burlone all’impeccabile professionista) e durata dello spettacolo (alcuni esempi: http://www.stragulp.info/micromagie.html ).

Un compleanno da sogno

 
Space Birthday
Se le stelle sono la passione del vostro piccolo, un allestimento spaziale è quello che vi serve: basta ritagliare stelle di cartone, dipingerle, decorarle con porporina dorata e sistemarle in modo che con un semplice e sottile filo di spago scendano dal soffitto. Per realizzare la Luna, invece, è sufficiente ricoprire un palloncino con carta igienica e tanta colla vinilica (Come insegna Giovanni Muciaccia di Art Attack). Ovviamente è d’obbligo coinvolgere il festeggiato nella preparazione delle decorazioni ed è una buona occasione per stimolare la sua creatività. 
 
GLI INVITI
 
Deciso il tema si potrà procedere con la realizzazione degli inviti. Un invito riuscito genera attesa e curiosità ed è, dunque, fondamentale per una festa ben riuscita. Per scaricare formati originali ed immagini dei personaggi più popolari basta un clic: qui (http://www.animatoridiroma.it/bigliettino_invito.htm) ad esempio trovate inviti già pronti con principesse, super eroi, personaggi dei cartoon e animali, rigorosamente cuccioli. Vi consigliamo di stampare i vostri inviti con immagini in bianco e nero, così gli invitati si potranno divertire a colorare e personalizzare il proprio invito.
 
L’ALLESTIMENTO
 
Per realizzare un allestimento spettacolare e low budget è sufficiente qualche piccolo accorgimento ed un pizzico di fantasia. Le sculture di palloncini più semplici si possono realizzare anche autonomamente con un minimo di manualità ed il supporto video dei numerosi tutorial presenti su You Tube per fare da sé cappelli e cinture o la spada da corsaro per i maschietti; il cuore con due teneri uccellini che si baciano o il fiore  per le femminucce; e decine di colorati animali come cane, elefante, topo e lumaca. Una volta imparata la tecnica l’unico limite sarà la vostra fantasia! Se volete davvero esagerare dovete allora affidarvi alle sapienti mani di esperti scultori di palloncini che realizzano fantastiche creazioni dall’effetto scenico assicurato: visitate il catalogo di Balloon Express per capire che con i palloncini si può realizzare davvero di tutto. L’idea più originale? Un coloratissimo arco di palloncini da mettere davanti alla porta di casa: con una spesa di 70 euro sorprenderete sicuramente i vostri invitati!
 
LA TORTA
 
Last but not the least la torta di compleanno è fondamentale ed è una delle cose che verrà ricordata più facilmente della vostra festa: certo deve essere golosa, ma l’aspetto è fondamentale. L’ultima tendenza sono le torte glassata che vi assicureranno fantastiche foto di compleanno, anzi quasi vi dispiacerà rovinarle con le candeline. Inoltre con questa tecnica è possibile realizzare davvero di tutto. Se siete delle brave pasticciere potete divertirvi nel riprodurre con la glassa e rendere commestibile qualsiasi cosa: fiori, castelli, cuori, animali, barche, pacchi regalo, auto, fatine, supereroi e principesse. Se, invece, più che pasticciere siete pasticcione non vi resta che affidarvi alle mani esperte dei professionisti: il budget da preventivare si aggira attorno ai 50 euro al Kg, ma calcolate almeno 2 kg per una ventina di bambini.

Tag:

compleanno - festa - giochi - torta


Presente in:

Farlo crescere - Giochi

ARTICOLI CORRELATI - Potrebbe interessarti
CONDIVIDI CON I TUOI AMICI E CONOSCENTI
Partecipa anche tu alla discussione *
Questo sito utilizza la tecnologia 'cookies' per favorire la consultazione dei contenuti e l'erogazione dei servizi proposti dal sito.
Per prestare il consenso all'uso dei cookies su questo sito cliccare il bottone "OK".
Ti invitiamo a leggere la nostra policy.
OK