Formaggio e Vino : per mamme e papà innamorati

Farlo crescere - Cucina e Ricette
Formaggio e Vino : per mamme e papà innamorati
Via dai ristoranti affollati, dagli chef improvvisati e dai menu stereotipati: quest´anno San Valentino è all´insegna del piacere genuino. Come quello regalato da formaggi e vino: un’intesa perfetta, che sa offrire mille sfumature di sapori e di aromi, tutti da scoprire in due.
 
Ci vuole poco per organizzare una cenetta a base di formaggi dal gusto dolce, salato o piccante, proprio come può essere l’amore. Per una serata d´atmosfera dove prendere il proprio compagno per la gola bastano 5-6 formaggi diversi per consistenza e grado di maturazione, un vassoio (o un piatto da portata oppure, per i più chic, un’alzatina), due calici e il vino giusto. Ecco qualche spunto per accostamenti seducenti all´insegna del gusto e del piacere. 
 

Formaggio e Vino : per mamme e papà innamorati

 
I formaggi freschi, anche spalmabili, si accompagnano con vini bianchi leggeri o, per una scelta ancora più raffinata, con i vini rosati, oggi di gran moda. Passione frizzante? Qui ci vuole un calice di Prosecco. O una flûte di Champagne, da gustare con la mozzarella, anche di bufala.
 
Per un San Valentino piccante occorrono i formaggi erborinati, come il Gorgonzola, da accompagnare con vini rossi robusti ma morbidi, come il Barolo. Un matrimonio intrigante è quello con i vini passiti, dolci e liquorosi, come il Passito di Pantelleria. 
 
Chi ama i sapori forti e decisi esplori il mondo dei pecorini, da gustare con Chianti Classico o Brunello di Montalcino. Oppure con Malvasia secca o dolce che, con il colore tra il giallo oro e l´ambra, regala un tocco “prezioso” alla serata.
 
I formaggi a pasta molle sono esaltati da vini rossi pastosi. Ad esempio, il Taleggio ben si sposa con il Pinot nero, vino caldo e sensuale per eccellenza, tanto da meritarsi l’appellativo di “amante seduttivo e malizioso”.
 
Quanto agli immancabili formaggi grana, si gustano a scaglie, come tanti bocconcini amorosi da far gustare al partner insieme a un buon bicchiere di Lambrusco che Curzio Malaparte definì “il più generoso dei vini”.
 

Formaggio e Vino : per mamme e papà innamorati

 
E, per finire in dolcezza, ecco il dessert più romantico: rosa, a forma di cuore e con tutto il gusto e la golosità di panna, burro e formaggio. Un dolce di gran classe, ma veloce e facile da preparare. Come?
 
Prendendo 10 g di gelatina e facendola ammorbidire in acqua fredda. Poi frullando 300 g di fragole lavate e pulite con 100 g di zucchero. Quindi passando nel mixer 200 g di biscotti secchi e unendo a filo 80 g di burro sciolto, continuando a frullare finché si ottiene un composto omogeneo. Si mette quindi il composto sul fondo di uno stampo a forma di cuore, in silicone, e lo si pone in frigo. A questo punto si scola la gelatina, la si strizza e la si scioglie in un pentolino con un cucchiaio di panna. La si filtra in un colino e la si amalgama con la purea di fragole e con 300 g di cottage cheese. Si monta 1 dl di panna e la si aggiunge alla crema di fragole. Quindi si versa nello stampo, si lascia raffreddare per 4 ore e, poco prima dell’inizio della serata, si sforma e si serve, con amore...
 
 

Tag:

san valentino - ricette - vino - formaggi -


Presente in:

Farlo crescere - Cucina e Ricette

ARTICOLI CORRELATI - Potrebbe interessarti
CONDIVIDI CON I TUOI AMICI E CONOSCENTI
Partecipa anche tu alla discussione *
Questo sito utilizza la tecnologia 'cookies' per favorire la consultazione dei contenuti e l'erogazione dei servizi proposti dal sito.
Per prestare il consenso all'uso dei cookies su questo sito cliccare il bottone "OK".
Ti invitiamo a leggere la nostra policy.
OK