Un´alternativa domenica in famiglia con i Pony del 45° Nord

Tempo libero - Tempo Libero
Un´alternativa domenica in famiglia con i Pony del 45° Nord
Vorreste trascorre una domenica in famiglia diversa dal solito e non sapete cosa fare? E se mamma e papà facessero shopping mentre i bambini si divertono sui pony?
Ogni prima domenica del mese, per tutto l’anno, l’appuntamento è al 45° NORD Entertainment Center (Moncalieri, TO, Via Postiglione 1) con "La terra dei Pony".
A partire dal 6 febbraio e per tutto il 2011, durante il pomeriggio di ogni prima domenica del mese al 45° Nord, i pony Ketty, Vanessa, Jupiter e tanti altri, aspettano i bimbi per una breve e divertente “cavalcata”, con scambio di coccole e di carezze. L’offerta per il giro sul pony è libera e i proventi così raccolti serviranno a finanziare le attività dell’Associazione Nella Terra dei Cavalli.
 
Già, perché ad organizzare quest’iniziativa è l’Associazione Protezionistica “Nella Terra dei Cavalli onlus” che da anni aiuta i cavalli  che hanno alle spalle una storia di sofferenza. Questa associazione si occupa del recupero, della difesa e dell’accoglienza, nonché del reinserimento, quando questo sia possibile, di quei cavalli che per una ragione o per l’altra, vengono ormai considerati un peso inutile dai loro proprietari.
 

Un´alternativa domenica in famiglia con i Pony del 45° Nord

 
 
Tutti i cavalli che vengono salvati dal macello sono recuperati e impiegati per attività utili e benefiche, come il progetto “Un cavallo per amico” rivolto alle scuole, oppure attività come la “Horse Therapydedicata a bimbi portatori di handicap che possono venire ospitati presso il centro e svolgere, insieme ai loro assistenti, attività mirate alla conoscenza della natura e degli animali.
 
Saranno appuntamenti speciali dunque, durante i quali i bambini potranno avvicinare i pony, conoscere le loro abitudini, dar loro da sgranocchiare qualche carota, affondare le mani nelle loro criniere e soprattutto provare l’emozione di essere “piccoli cavalieri” e riscoprire come può essere bello il rapporto naturale e istintivo che nasce tra un animale e un bambino.
 
LA STORIA DI PASQUALINO
 
Tra le tante storie che si possono raccontare degli ospiti della “Terra dei cavalli”, c’è quella di Pasqualino, un pony che ha ritrovato una casa e la possibilità di vivere con tanti suoi amici e simili.
Pasqualino è il suo nome “d’arte” in realtà questo piccolo pony si chiama Ringo e ha alle spalle ha una vita apparentemente felice. Comperato da una famiglia dalla quale era accudito e coccolato, Ringo aveva il compito di fare divertire i bambini che sulla sua groppa salivano felici. Il sogno di Ringo si infrange un bel giorno, quando la sua zampa si ammala e il veterinario pronuncia un tragico verdetto: “laminite”. 
La laminite (o podoflemmatite) è una patologia che causa ischemia per rilascio abnorme di istamina la quale provoca una forte vasocostrizione periferica e l´infiammazione delle lamine dermiche del piede del cavallo. E’ una tra le malattie più serie che può avere conseguenze tali da dover abbattere l´animale. Ringo diventa improvvisamente inutile, un peso, un ingombro e la sua famiglia decide di disfarsi di lui, cedendolo ad un commerciante di cavalli. 
La malattia di Ringo non può essere curata, è degenerativa, quindi il piccolo pony vive sempre peggio la sua situazione di abbandono e di anticamera “al macello”.
Il giorno di Pasquetta però, due angeli sono comparsi nella vita di Ringo, due persone che nonostante la malattia lo hanno riscattato. Ora Ringo, o meglio Pasqualino, vive alla Terra dei Cavalli con 150 “amici” e ha conquistato il cuore di tutti.
Ogni tanto rubacchia le carote che portano agli altri cavalli e grazie alle cure e alle attenzioni dei volontari, soprattutto dei bambini, è felicissimo e i momenti tristi e bui per lui ora, sono solo un lontano ricordo.
 
45° NORD - Entertainment Center. Via Postiglione 1, 10024 Moncalieri (TO)
 
 

 


Tag:

pony - horse therapy - torino - attività famiglia - eventi


Presente in:

Tempo libero - Tempo Libero

ARTICOLI CORRELATI - Potrebbe interessarti
CONDIVIDI CON I TUOI AMICI E CONOSCENTI
Partecipa anche tu alla discussione *
Questo sito utilizza la tecnologia 'cookies' per favorire la consultazione dei contenuti e l'erogazione dei servizi proposti dal sito.
Per prestare il consenso all'uso dei cookies su questo sito cliccare il bottone "OK".
Ti invitiamo a leggere la nostra policy.
OK