Illa for People

Tempo libero - Eventi
Illa for People
Con l´inizio del nuovo anno, ILLA, azienda leader nell´antiaderente, inizia un cammino che la porterà ad essere sempre più coinvolta nel sociale e in attività a sostegno dei giovani. L’impegno di ILLA nasce allo scopo di sostenere associazioni ed enti che operano non solo sul territorio locale, a favore di persone bisognose e meno fortunate, ma anche accanto al mondo dei giovani impegnati nello sport. La creazione del logo ILLA for people vuole proprio sottolineare la volontà forte dell’azienda a favore di progetti e iniziative socialmente utili.
ILLA sosterrà l’A.P.E. onlus (Associazione Progetto Endometriosi) nata nel 2005 e impegnata in un’importante campagna di informazione e sensibilizzazione su una malattia ginecologica cronica che colpisce milioni di donne, ma è poco conosciuta, quindi spesso sottovalutata.
 

Illa for People

 
Per aiutare l’A.P.E. ILLA ha ideato dei padellini salta-uovo bianchi serigrafati con le margherite rosa, logo dell’associazione (diametro 14 cm, a partire da 5 €). Una parte del ricavato della vendita sarà devoluto per questa causa e contribuirà a sostenere gli obiettivi dell´associazione:
1. diffondere informazioni e conoscenza sulla malattia, perché l’endometriosi è una patologia molto diffusa, ma poco conosciuta anche tra gli stessi specialisti in ginecologia che sovente sottovalutano le sue implicazioni. Informare in questo caso è prevenire; infatti per una malattia di cui al momento non  si conosce la causa e per la quale non c’è una cura risolutiva, l’unico modo di prevenire le possibili complicanze è intervenire per tempo;
2. offrire sostegno attraverso la forma dell’auto-mutuo-aiuto: sono presenti sezioni e gruppi autonomi, diffusi sul territorio nazionale, che offrono sostegno, perché la sofferenza legata all’endometriosi si sconfigge anche recuperando il benessere psicofisico;
3. condurre campagne di sensibilizzazione in primis presso i medici di base (MMG) per fornire loro le conoscenze necessarie a individuare l’endometriosi nelle loro pazienti, così da evitare alle donne lunghe sofferenze e peregrinazioni tra vari specialisti prima di giungere alla diagnosi (con un notevole risparmio economico sia per le donne sia per la comunità).
 

Illa for People

 
L’endometriosi: è una malattia ginecologica cronica che colpisce milioni di donne in età riproduttiva ed è caratterizzata dalla presenza di tessuto endometriale al di fuori dell’utero in possibile rapporto con le ovaie, le tube di Falloppio, i legamenti dell’utero, l’area tra la vagina e il retto (setto retto-vaginale), la vescica, l’intestino, la superficie esterna dell’utero e il peritoneo. Nelle zone dove si posiziona il tessuto endometriale si sviluppa in noduli lesioni o impianti causando innumerevoli problemi tra i quali la formazione di aderenze, cisti, infiammazione cronica, ostruzione intestinale, disturbi vescicali. Si stima che in Italia ne siano affette circa 3 milioni di donne, 14 milioni in Europa, 150 milioni del mondo, stando agli ultimi dati rilevati.

Tag:

illa - padelle - impegno sociale


Presente in:

Tempo libero - Eventi

ARTICOLI CORRELATI - Potrebbe interessarti
CONDIVIDI CON I TUOI AMICI E CONOSCENTI
Partecipa anche tu alla discussione *
Questo sito utilizza la tecnologia 'cookies' per favorire la consultazione dei contenuti e l'erogazione dei servizi proposti dal sito.
Per prestare il consenso all'uso dei cookies su questo sito cliccare il bottone "OK".
Ti invitiamo a leggere la nostra policy.
OK