Giocare è una cosa seria

Farlo crescere - Giochi
Giocare è una cosa seria
Per ogni bambino il gioco non è un semplice divertimento: l’attività ludica – concordano pediatri, psicologi ed esperti dell’infanzia – è anche un elemento assolutamente fondamentale per la crescita dei più piccoli, un irrinunciabile strumento di sviluppo, di apprendimento e di socializzazione. In breve, un giocattolo è un vero e proprio “cibo per la mente”.
Questo non significa, però, che qualsiasi giocattolo possa essere utile al bambino, anzi. La scelta di un gioco piuttosto che un altro deve seguire criteri ben precisi, a garanzia del benessere dei più piccoli.
 
In primo luogo, al centro dell’attenzione deve essere la sicurezza del giocattolo: esiste, a questo proposito, una precisa normativa (divenuta ora ancor più stringente con il recepimento di una nuova direttiva comunitaria) che produttori e distributori sono tenuti ad osservare, a garanzia della salute del bambino.
Altro importante elemento, collegato al precedente, riguarda la fascia di età: è fondamentale che un bambino disponga di giocattoli adeguati al suo stadio di sviluppo fisico e intellettuale, in modo da poterne fruire in totale sicurezza e da trarne il massimo del divertimento e degli stimoli.
In aggiunta a questo, è opportuno fornire al bambino giocattoli “di qualità”: prodotti che sappiano suscitare il suo interesse e che ne incoraggino lo sviluppo armonico.
 
Assogiocattoli è l’associazione senza fini di lucro che riunisce le aziende italiane del settore, e che si occupa in forma istituzionale di queste tematiche, assistendo e informando le aziende e i consumatori. A partire dalle prossime settimane, Assogiocattoli sarà partner di SpazioMamma con una serie di interventi dedicati al mondo dei giochi e dei giocattoli, con suggerimenti, idee, avvertenze e informazioni utili: un utile contributo al “mestiere” di genitori… e a quello di bambini.
 
 

Tag:

assogiocattoli - sicurezza del giocattolo


Presente in:

Farlo crescere - Giochi

ARTICOLI CORRELATI - Potrebbe interessarti
CONDIVIDI CON I TUOI AMICI E CONOSCENTI
Partecipa anche tu alla discussione *
Questo sito utilizza la tecnologia 'cookies' per favorire la consultazione dei contenuti e l'erogazione dei servizi proposti dal sito.
Per prestare il consenso all'uso dei cookies su questo sito cliccare il bottone "OK".
Ti invitiamo a leggere la nostra policy.
OK