I corsi di scrittura per bambini del B&B Il Richiamo del Bosco

Tempo libero - Tempo Libero
I corsi di scrittura per bambini del B&B Il Richiamo del Bosco
Secondo Italo Calvino “la fantasia è un posto dove ci piove dentro” e allora forse la testa dei bambini è senza tetto. Dentro ci precipitano storie, impennate dell’immaginazione, personaggi immaginari che chiacchierano con persone reali, e poi canzoni, filastrocche, pezzi di cartoni animati, favole e mille altre cose. Per far precipitare sulla pagina questa galassia di possibilità narrative, Mariagrazia Villa, giornalista culturale e docente di scrittura per l’infanzia, ha organizzato in collaborazione con il B&B ‘Il Richiamo del Bosco’ di Sala Baganza (PR) due corsi nel cuore dei Boschi di Carrega. ‘
 
"La natura delle parole’" è un ciclo di incontri da due ore ciascuno per provare a capire come si scrivono i racconti e le poesie, partendo dalle suggestioni infinite della terra, degli alberi, dei prati e di tutto ciò che il mondo concede.

I corsi di scrittura per bambini del B&B Il Richiamo del Bosco

 
Ad esempio ‘Che versi, il bosco!’ (sabato 7 maggio, ore 15,30 e domenica 15 maggio, ore 15) è il momento riservato alla poesia. Si parte dalla lettura di lavori di Roberto Piumini, Aldo Palazzeschi ed Eugenio Montale per fare ragionare i piccoli su alcune domande: cos’è una poesia? Cosa mette in moto? Che parole bisogna usare? Per arrivare a delle risposte che sono degli esperimenti, si faranno altri due giochi: uno legato ai sensi e alle sensazioni naturali e uno sul tentativo di comporre a partire dal sesto senso, la meditazione, l’immaginazione interiore.
Il numero di bambini che potranno partecipare è di 15 per laboratorio, al termine del quale di farà una piccola merenda. Questa volta reale e non immaginaria. Il costo d’iscrizione è di 25 euro a bambino per ognuno dei due corsi.
 
Giornalista culturale, Mariagrazia Villa scrive dal 1996 per il quotidiano “Gazzetta di Parma”, per il quale ha creato e curato, dal 2002 al 2008, il settimanale per bambini “Gazzetta dei Piccoli”.
Ha organizzato diversi laboratori di scrittura creativa per bambini, fra cui quello per il Giocampus Barilla al campus dell’Università degli Studi di Parma nel 2003 e quello all’interno del Festival di letteratura per bambini “Minimondi” di Parma nel 2006.
E’ co-autrice di una serie di “Manuali di scrittura creativa per bambini”, pubblicati da “Gazzetta di Parma” nel 2006.
 

Tag:

il richiamo del bosco - corsi per bambini - corsi scrittura


Presente in:

Tempo libero - Tempo Libero

ARTICOLI CORRELATI - Potrebbe interessarti
CONDIVIDI CON I TUOI AMICI E CONOSCENTI
Partecipa anche tu alla discussione *
Questo sito utilizza la tecnologia 'cookies' per favorire la consultazione dei contenuti e l'erogazione dei servizi proposti dal sito.
Per prestare il consenso all'uso dei cookies su questo sito cliccare il bottone "OK".
Ti invitiamo a leggere la nostra policy.
OK