Appuntamenti per la Giornata Mondiale dell´Oceano

Tempo libero - Eventi
Appuntamenti per la Giornata Mondiale dell´Oceano
Costa Edutainment celebra la Giornata Mondiale dell’Oceano con appuntamenti e iniziative all’interno delle strutture gestite sul territorio italiano, rafforzando in questo modo il proprio impegno nella sensibilizzazione del pubblico alla costruzione di un rapporto più responsabile con l’ambiente naturale e alla proattività nell’acquisizione di comportamenti quotidiani sostenibili.
 
La Giornata Mondiale dell’Oceano è la festa dedicata al Pianeta Blu, alle sue risorse e ai suoi abitanti riconosciuta ufficialmente dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 2009: viene celebrata da moltissime strutture nel mondo che organizzano ogni anno attività di divulgazione, educazione e ricerca scientifica sulle tematiche legate al mare e all’ambiente. 
 
Sono diverse le proposte che aspettano i visitatori: protagonisti all’Acquario di Genova i due temi principali su cui l’azienda è impegnata in modo particolare per il 2011, la conservazione della biodiversità e il consumo ittico consapevole. In occasione della Giornata, inoltre, la struttura prevede uno speciale rilascio in natura di esemplari di tartarughe Emys nel SIC, sito di interesse comunitario, del fiume Centa in provincia di Savona.
Ad attendere il pubblico dell’Acquario di Livorno, invece, sarà la simpatica mascotte Otto con uno speciale appuntamento dedicato ai bambini.
 

Appuntamenti per la Giornata Mondiale dell´Oceano

 
 
Gli appuntamenti a Genova:
 
Acquario di Genova, dal 4 all’8 giugno: “Biodiversità lavori in corso!” speciali animazioni per famiglie
 
L’attività si svolge sotto la guida di un esperto biologo lungo il percorso dell’Acquario di Genova, con un focus sull’equilibrio tra foreste e scogliere coralline e l’importanza della loro conservazione per il Pianeta.
Le animazioni, comprese nel biglietto, si terranno dal 4 all’8 giugno tutti i giorni con quattro appuntamenti giornalieri alle ore 10.30, 11.30. 14.30 e 15.30.
 
Acquario di Genova, 8 giugno: “Pesce ritrovato” e “Un tuffo nel Mar Mediterraneo tra scienza e fumetto” 
Presentato a Slow Fish, il progetto propone, in occasione della Giornata Mondiale dell’Oceano, un doppio appuntamento sul tema. Si inizia alle 16.30 presso il ristorante “Le Vele” nella galleria commerciale dell’Acquario, con uno speciale incontro con Bruna Valettini, biologa coordinatrice del progetto, per conoscere le specie ittiche meno conosciute e promosse dal progetto stesso, il loro valore alimentare e i vantaggi che il consumo di queste specie può avere sull’equilibrio ecologico del mare. Interverranno anche il pescatore Alberto Conti e lo chef Alessandro Dentone che farà una dimostrazione sulle tecniche di sfilettatura e preparazione di specialità a base di alcune di queste specie da far degustare ai partecipanti.
 

Appuntamenti per la Giornata Mondiale dell´Oceano

 
Si prosegue alle 17.50 presso l’Auditorium dell’Acquario con l’incontro “Un tuffo nel Mar Mediterraneo tra scienza e fumetto” per esplorare gli aspetti microscopici e macroscopici dell’ambiente marino.
Una speciale proiezione in compagnia di Franco Gambale, Alessandro Bisignano, Monica Bregante dell’Istituto di Biofisica del CNR, Francesca Garaventa, Marco Faimali dell’Istituto di Scienze Marine del CNR di Genova.
La manifestazione, certamente gradita egli adulti, sarà particolarmente adatta ai bambini. Buon viaggio, dunque, nel meraviglioso ecosistema marino con l’augurio che questo giovane secolo apra il “Millennio dell’Oceano” e la nostra specie ne comprenda il funzionamento e la fondamentale importanza ecologica.
 
 
Acquario di Genova, 8 giugno: speciale rilascio tartarughe Emys
Saranno 4 gli esemplari di testuggine palustre Emys orbicularis ingauna che verranno rilasciati l’8 giugno nel SIC, sito di interesse comunitario, del fiume Centa (SV). È il quarto rilascio, dopo il primo effettuato nel maggio 2008, nell’ambito del Progetto Emys, nato per la conservazione e la riproduzione della testuggine palustre originaria del territorio ingauno, specie che fino a qualche anno fa si reputava estinta a causa delle fortissime alterazioni del suo habitat naturale.
 
 
 
Gli appuntamenti a Livorno:
 
Acquario di Livorno, 8 giugno: “Tutti sotto insieme a Otto!”
Sarà il polpo Otto, la simpatica mascotte della struttura livornese, ad avvicinare i più piccoli alla Giornata Mondiale dell’Oceano. Attraverso l’animazione “Tutti sotto insieme a Otto!”, i bambini in visita alla struttura saranno accompagnati in un percorso guidato che consentirà loro di imparare giocando a conoscere gli abitanti del mare, le loro caratteristiche, i problemi di conservazione di alcune specie e la necessità di preservarli.
L’appuntamento, compreso nella visita all’Acquario di Livorno, è alle ore 16 di mercoledì 8 giugno.
Per informazioni, tel. 0586/269111
 
 
 
 

Tag:

acquario genova - crociera - delfini - edutainment


Presente in:

Tempo libero - Eventi

ARTICOLI CORRELATI - Potrebbe interessarti
CONDIVIDI CON I TUOI AMICI E CONOSCENTI
Partecipa anche tu alla discussione *
Questo sito utilizza la tecnologia 'cookies' per favorire la consultazione dei contenuti e l'erogazione dei servizi proposti dal sito.
Per prestare il consenso all'uso dei cookies su questo sito cliccare il bottone "OK".
Ti invitiamo a leggere la nostra policy.
OK