La Famiglia sceglie i Familienhotels in Sud Tirolo

Viaggi in Famiglia
La Famiglia sceglie i Familienhotels in Sud Tirolo

I Familienhotels rappresentano in Alto Adige una tradizione consolidata. Oltre dieci anni di attività caratterizzata dall’attenzione rivolta alla famiglia e in particolar modo ai bambini, grazie alle attrezzature e ai servizi di assistenza offerti da ciascun albergo che aderisce al gruppo. I rigidi criteri di selezioni non hanno impedito ai Familienhotels di crescere e di raggiungere le 26 unità, da 3 stelle a 4 super, distribuite in tutto l’Alto Adige e divise in tre categorie a seconda dei servizi offerti alle famiglie. Ogni albergo è sottoposto a un controllo triennale che rileva il rispetto dei parametri decisi.

Tutte le strutture organizzano programmi di intrattenimento per i bambini e di attività per la famiglia, alla scoperta dell’Alto Adige, della sua storia e dell’ambiente. In estate si può scegliere tra il territorio del canyon presso la Gola del Rio delle Foglie nel Geoparc, un bagno nel lago di Corvara, di Luson o di Campo Tures, e una discesa in slittino nel Funbob a Haunold. Per chi preferisce la cultura, interessante è la raccolta di armature custodita nel Castel Coira e il Museo Archeologico, con l’uomo del ghiaccio Ötzi e l’Archeoparc, in Val Senales. Tantissime le possibilità anche per l’inverno, dalla scuola di sci Croniworld a Plan de Corones, alla pista per slittini lunga 6 km a Rascotz, dalla magia del mondo Thun a quella del laghetto ghiacciato di Fiè, da percorrere interamente coi pattini.


La Famiglia sceglie i Familienhotels in Sud Tirolo

Arredamento, cucina, spazi, servizi e familiarità – Questi sono i punti forti che contraddistinguono i Familienhotels Alto Adige/Südtirol e costituiscono i criteri di selezione per l’appartenenza a questo gruppo di alberghi. La filosofia dei Familienhotels si traduce in una tipologia di offerta che deve essere presente in ogni hotel: camere famiglia molto spaziose, tutte dotate di fasciatoio, babyphone, stendibiancheria e un apposito guardaroba per bambini. Su richiesta sono a disposizione anche una vaschetta da bagno, il seggiolino e altre attrezzature per i bimbi più piccoli.  Per quanto riguarda la cucina, gli ospiti d’onore sono i bambini e sono loro ad essere serviti per primi! Le sedie sono adatte a loro e così pure le stoviglie. A disposizione cuscini, bavaglini e giochi per alleggerire i tempi d’attesa tra una portata e l’altra. Molta attenzione è riservata alla cucina, fatta di piatti e prodotti genuini e locali, con ampia scelta di menu pensati per i bambini. Alcune idee geniali: il buffet ad altezza bambino, il mini-bar aperto durante l’orario del mini-club e la tavolata per soli bambini, cinque giorni la settimana, con personale di assistenza.

Gli spazi, interni ed esterni, sono a portata di bambino e rappresentano un altro elemento fondamentale dei Familienhotels Alto Adige/Südtirol. Ogni albergo dispone di almeno una stanza giochi completa di libri per bambini e di giochi di società, di un’area giochi esterna completamente recintata e di un parco giochi aperto anche a triciclo e bicicletta.


La Famiglia sceglie i Familienhotels in Sud Tirolo

L’assistenza è garantita 5 giorni alla settimana, per un totale di 30 ore l’estate e 20 ore l’inverno, per bambini di almeno 3 anni, con l’aggiunta a pagamento di servizio di baby-sitting. Almeno una volta alla settimana, l’albergo propone un programma che mette insieme grandi e piccini. Giallo, arancio e rosso: garanzia a misura di bambino - Tutti i servizi elencati appartengono alla categoria gialla, quella di base, e contraddistinguono tutti gli alberghi Familienhotels. Sono per così dire le condizioni “sine qua non”. Esistono poi le categorie superiori, che offrono maggiori servizi. È il caso della categoria arancio, di livello standard. Le tavolate per soli bambini, con il personale di assistenza, passano da 5 a 6 la settimana, così come i giorni di assistenza ai bambini, con 40 ore d’estate e 30 d’inverno, divisi per fasce d’età nel caso di gruppi superiori ai 15 piccoli. Le stanze giochi diventano due e il parco giochi esterno è più spazioso.

Il livello più alto è contrassegnato dalla categoria rossa. Nei Familienhotels contrassegnati dal “bollino” rosso, il 90% delle camere sono suite o appartamenti per famiglie, la tavolata e l’assistenza ai bambini sono a disposizione 7 giorni su 7, con un minimo di 60 ore la settimana sia d’estate che d’inverno. Ogni accompagnatore sorveglia al massimo dieci bambini e i programmi specificatamente dedicati alla famiglia sono tre alla settimana. Infine è proposto un menù a scelta per bambini, una sauna e una piscina coperta con vasca per i più piccoli.  


Tag:

familienhotel - sud tirolo - tirolo - alto adige - alberghi famiglia - viaggi famiglia - vacanze


Presente in:

- Viaggi in Famiglia

ARTICOLI CORRELATI - Potrebbe interessarti
CONDIVIDI CON I TUOI AMICI E CONOSCENTI
Partecipa anche tu alla discussione *
Questo sito utilizza la tecnologia 'cookies' per favorire la consultazione dei contenuti e l'erogazione dei servizi proposti dal sito.
Per prestare il consenso all'uso dei cookies su questo sito cliccare il bottone "OK".
Ti invitiamo a leggere la nostra policy.
OK