L´Oasi Ecologica Plasmon compie 30 anni

Benessere - Alimentazione
L´Oasi Ecologica Plasmon compie 30 anni
Quante volte abbiamo sentito nominare l´Oasi Ecologica Plasmon? Magari anche solo in uno spot pubblicitario, o su un articolo di giornale. Ebbene, la famosa Oasi Ecologica Plasmon compie 30 anni! Ma in cosa consiste veramente? Andiamo a scoprirlo insieme!
 
L´Oasi Plasmon rappresenta un esclusivo ed innovativo sistema di qualità totale e di controllo di tutta la filiera produttiva per le materie prime utilizzate nella produzione dei propri baby foods.
Il Programma prevede che ogni fase del ciclo produttivo sia controllata direttamente da Plasmon, dalla scelta dei campi e delle strutture di allevamento al trasporto ed alla lavorazione delle materia prime, sino al prodotto finito. 

L´Oasi Ecologica Plasmon compie 30 anni

 
Da 30 anni Oasi Plasmon guida la gestione dell’intera filiera produttiva garantendo alimenti nutrizionalmente equlibrati e privi di possibili rischi di contaminazione grazie alle materie prime accuratamente selezionate e controllate (sono oltre 10.000 i controlli di laboratorio cui vengono sottoposte le materie prime).
 
Oggi, a 30 anni dall’avvio, il Programma Oasi comprende, in Italia ed all’estero, oltre 1.000 unità produttive rappresentate da aziende agricole di frutta, verdura e cereali, da allevamenti di bovini, suini, equini, avicoli, cunicoli e di pesce e da latterie. 
 
Una volta individuate le zone sono stati stabiliti contratti di esclusiva con i coltivatori e gli allevatori, trasferendo loro, attraverso gli agronomi ed i veterinari Plasmon, il know how tecnico e di ricerca acquisito dall’azienda sin dal 1902. Sono state quindi definite severe regole di produzione e di controllo a cui coltivatori ed allevatori hanno l’obbligo di attenersi scrupolosamente.

L´Oasi Ecologica Plasmon compie 30 anni

 
Un esempio di Oasi Ecologica Plasmon è rappresentata dall´azienda agricola Selvello. L’Oasi di Selvello del Maiani Ribolla, a circa 15 km a nord di Grosseto, nel cuore della Maremma toscana, ha un´estensione di circa 160 ettari. E’ stata acquistata nel 2003 da La Cesenate, da più di cinquant’anni leader nel settore delle conserve alimentari ma soprattutto specializzata nell’alimentazione biologica e nella produzione di puree di frutta destinate all’alimentazione per l’infanzia. 
 
Oggi produce principalmente pere, albicocche, mele, coltivate secondo le regole dell’agricoltura biologica, garantite e certificate dal Programma Oasi Plasmon, e destinate all´alimentazione infantile. 
Questo è il risultato di una profonda trasformazione dell’azienda che è passata da culture estensive (principalmente frumento) ad una frutticoltura estremamente specializzata con grandi investimenti e anni di lavoro.
 
L’azienda agricola Selvello è un esempio molto avanzato della costante attenzione dei proprietari agli aspetti ambientali,  a metodi di coltivazione assolutamente sicuri dal punto di vista dei contaminanti (in particolare per il rischio residui di fitofarmaci), alla scelta delle zone e della frutta più adatta per garantire elevati standard di qualità e per meglio soddisfare le esigenze dei piccoli consumatori. 
Sono state individuate e vengono coltivate varietà di albicocca a bassa acidità, particolarmente adatte per i prodotti destinati all´alimentazione infantile in quanto il bambino rifiuta il gusto acido e pere che, grazie alla varietà scelta e al microclima della zona di coltivazione, conferiscono al prodotto caratteristiche ottimali di gusto e consistenza con tutto il profumo tipico della pera.
 
 

Tag:

plasmon - frullato - frutta - merenda - mangialafrutta - oasi ecologica - bio


Presente in:

Benessere - Alimentazione

ARTICOLI CORRELATI - Potrebbe interessarti
CONDIVIDI CON I TUOI AMICI E CONOSCENTI
Partecipa anche tu alla discussione *
Questo sito utilizza la tecnologia 'cookies' per favorire la consultazione dei contenuti e l'erogazione dei servizi proposti dal sito.
Per prestare il consenso all'uso dei cookies su questo sito cliccare il bottone "OK".
Ti invitiamo a leggere la nostra policy.
OK