In Italia il 35% dei bambini obesi o sovrappeso

Benessere - Alimentazione
In Italia il 35% dei bambini obesi o sovrappeso

In Italia ci sono 6 milioni di adulti obesi e 3 milioni di diabetici. Tra i bambini, il 35% risultano essere obesi o in sovrappeso. Questo il quadro, decisamente molto allarmante, descritto dal ministero della Salute, nel decimo volume della collana ´Quaderni del ministero della Salute´. 

La regione che ne "esce" meglio è la Valle d´Aosta. I bambini valdostani sembrano infatti essere i più in forma di tutti, il che sta a significare che seguono un´alimentazione sana ed equilibrata e che fanno molto sport. 

 


In Italia il 35% dei bambini obesi o sovrappeso

 

"Il problema dell´obesità infantile - ha sottolineato il ministro Fazio durante l´incontro svoltosi a Roma per presentare il volume della collana "Quaderni del ministero della Salute" - non è omogeneo nel nostro Paese. Si va dal 49% della Campania al 23% della Valle d´Aosta. Le cause sono da ricercare nell´eccesso di tv e videogiochi e nella scarsa attività fisica, specialmente a scuola. Rispetto agli altri Paesi europei - ha concluso Fazio - l´Italia ha ultimamente registrato un regresso sull´attività fisica scolastica. Le linee guida contenute in questi ´Quaderni´ potranno essere certamente utili alla Regioni per contrastare il problema".


Tag:

obesità - bambini obesi - alimentazione


Presente in:

Benessere - Alimentazione

ARTICOLI CORRELATI - Potrebbe interessarti
CONDIVIDI CON I TUOI AMICI E CONOSCENTI
Partecipa anche tu alla discussione *
Questo sito utilizza la tecnologia 'cookies' per favorire la consultazione dei contenuti e l'erogazione dei servizi proposti dal sito.
Per prestare il consenso all'uso dei cookies su questo sito cliccare il bottone "OK".
Ti invitiamo a leggere la nostra policy.
OK