ABILMENTE. UNA MOSTRA SULLA MANUALITÀ CREATIVA

Tempo libero - Eventi
ABILMENTE. UNA MOSTRA SULLA MANUALITÀ CREATIVA
L’evento nazionale più importante dedicato alla manualità creativa si svolgerà presso la Fiera di Vicenza dal 20 al 23 ottobre 2011, richiamando un folto pubblico di appassionate da tutta Italia e oltre confine. Tendenze e ultime novità nel mondo dell’hobbistica creativa vengono proposte per mettere sul palcoscenico la creatività, presentata attraverso tutte le sue declinazioni: hobby, didattica e terapia (su cui verrà tenuto un convegno dal titolo "Memoria, sentimento e cognizione in Arteterapia. I materiali artistici nella cura").
 

ABILMENTE. UNA MOSTRA SULLA MANUALITÀ CREATIVA

 
Oltre 200 espositori presenteranno tutte le novità nel mondo dei materiali (tessuti, carte, colori, paste modellanti, filati, perle e perline, ecc...) e delle tecniche (cucito creativo, ricamo, patchwork, découpage, scrapbooking, country-painting, e molto altro ancora).
 
 
Elemento distintivo della manifestazione sono i corsi e le dimostrazioni che si tengono presso gli stand e gli Atelier: ne sono previsti oltre 1000 ai quali si può partecipare nei 4 giorni di apertura della manifestazione. Anche in questa edizione è ricchissima la proposta degli Atelier, diventati motivo di attrazione per le hobbiste non solo italiane. Aree dinamiche e coinvolgenti, dove la dimensione laboratoriale e quella espositiva si fondono: gli Atelier sono veri e propri set nei quali vengono presentate le novità nel mondo della manualità creativa, con ambientazioni suggestive e di grande impatto.
 

ABILMENTE. UNA MOSTRA SULLA MANUALITÀ CREATIVA

 
Nell’Atelier del Feltro prestigiose creazioni saranno protagoniste dell’area, grazie alla presenza di celebri artiste feltraie come Eva Basile, Giulia Rizzo, Cristiana Di Nardo e Ruth Baumer che terranno corsi e dimostrazioni. Immancabile l’appuntamento con la mostra–concorso, dal titolo “Sul filo di lana”: per tutte le appassionate che vogliono sbizzarrirsi creando accessori moda in lana. Tanti i lavori pervenuti. Il primo premio è stato assegnato a Francesca Di Virgilio, hobbista che ama creare con la lana originali accessori-moda multiuso, come la sciarpa-collana vincitrice.
 
 
Fra le tante novità che verranno presentate c’è il concorso “Protagoniste della creatività” organizzato dal portale Hobbydonna e la casa editrice Lumina. L’idea del Concorso nasce dalla volontà di donare un frammento di popolarità ad alcune tra le decine di migliaia di donne italiane che occupano il loro tempo libero con attività manuali. I mille progetti pervenuti, testimoniano la grande voglia che hanno oggi le donne di esprimere la propria creatività, non importa se attraverso una tecnica tradizionale come il ricamo o una tecnica nuova come lo scrapbooking. Con i lavori selezionati sono stati realizzati un calendario e un’agenda 2012, che verranno presentati in anteprima ad Abilmente. Fra le creazioni più originali pervenute spicca un abito da sposa interamente realizzato con la pellicola trasparente per alimenti!
 
 
Un intero padiglione verrà dedicato al riciclo creativo. Con il riciclo si vuole contrapporre alla mentalità consumistica dell’usa-e-getta la cultura del “riutilizzo”: oggetti e materiali non si limitano ad avere una vita breve, imposta da una visione meramente consumistica, ma acquistano una vitalità che ne permette una lettura sempre nuova e diversificata. I manufatti presentati nell’atelier sono tutti realizzati con la carta e materiali affini.
 
 
GIORNI ED ORARI
Da giovedì 20 a domenica 23 ottobre 2011 dalle ore 9.30 alle ore 19.00 orario continuato.
 
 
DOVE
Fiera di Vicenza, padiglioni F – B - G – I (Viale dell’Oreficeria, 16 Vicenza). 
 
 
 
BIGLIETTO
Intero: € 11,00
Ridotto: € 9,00
 
 

Tag:

abilmente - vicenza - creatività - bricolage


Presente in:

Tempo libero - Eventi

ARTICOLI CORRELATI - Potrebbe interessarti
CONDIVIDI CON I TUOI AMICI E CONOSCENTI
Partecipa anche tu alla discussione *
Questo sito utilizza la tecnologia 'cookies' per favorire la consultazione dei contenuti e l'erogazione dei servizi proposti dal sito.
Per prestare il consenso all'uso dei cookies su questo sito cliccare il bottone "OK".
Ti invitiamo a leggere la nostra policy.
OK