Acquistare online: come farlo in sicurezza

Acquisti
Acquistare online: come farlo in sicurezza

 

IL FATTORE CONVENIENZA

 

 

Acquistare online sta diventando sempre più un´esigenza. Inizialmente partito come tendenza, l´acquisto su internet, rappresenta oggi un modo per affrontare la crisi. Il web offre, infatti, infinite possibilità di trovare gli articoli che stiamo cercando a prezzi anche decisamente inferiori a quelli ai quali potremmo reperirli nei canali di distribuzione classici.

 


Acquistare online: come farlo in sicurezza

 

COSA COMPRARE ONLINE

 

 

Abbiamo visto, poco tempo fa, come internet possa essere il canale ideale per acquistare online, ad esempio, il materiale scuola che, in questo periodo dell´anno, assorbe buona parte della spesa mensile delle famiglie. Ma non solo. Internet è un canale efficace per comprare praticamente qualsiasi tipologia di merce: dall´abbigliamento, all´Hi-Tech; dagli alimentari (pensate alla spesa al supermercato che oggi è possibile farsi portare a casa con pochi click) all´arredo per la propria casa o per la cameretta dei bambini. Su Internet anche le farmacie hanno ormai aperto un canale e-commerce su cui è possibile ordinare farmaci da banco. Insomma, possiamo affermare che, volendo, oggi potremmo non muoverci più da casa. 

 

Ma come sfatare il mito che vuole ancora, secondo alcuni, gli acquisti online poco sicuri? In realtà ormai acquistare sul web può risultare anche più affidabile rispetto all´acquisto in negozio (basti pensare alle garanzie che i siti di e-commerce sono oggi costretti a garantire). E´ sufficiente seguire alcuni semplici accorgimenti che vi indichiamo di seguito.

 


Acquistare online: come farlo in sicurezza

 

ACQUISTARE ONLINE SENZA BRUTTE SORPRESE

 

 

Le principali regole da seguire se si decide di acquistare online sono le seguenti :

 

- Proteggere la propria password.

 

- Evitare di utilizzare sempre la stessa password per diversi account di accesso.

 

- Se si effettua l´acquisto utilizzando un pc pubblico (ad esempio in un locale o in biblioteca), assicurarsi sempre di essersi disconnessi dall´account con cui si ha provveduto ad effettuare l´acquisto online.

 

- Non condividere mai i propri dati personali (soprattuto quelli della carta di credito).

 

- Acquistare solo su siti la cui url è preceduta da "HTTPS" ovvero che consentono di navigare con una connessione sicura.

 

- Prediligere i siti di e-commerce che accettano come forma di pagamento Paypal (leader mondiale nei pagamenti online). Questo rapresenta infatti un modo affidabile, innovativo e molto rapido per pagare e farsi pagare. PayPal 

 

- Prestare attenzione al phising ovvero evitare di cliccare su offerte sospette veicolate tramite email.

 

- Utilizzare una carta di credito prepagata per gli acquisti online riduce al minimo i rischi nel caso in cui la numerazione della carta venga rubata da pirati informatici. Verificare comunque sempre le voci di spesa della propria carta di credito per segnalare eventualmente alla banca la presenza di addebiti fraudolenti.

 

 

 


Tag:

acquistare online - acquisti online - acquisti sicuri online - shopping - internet


Presente in:

- Acquisti

ARTICOLI CORRELATI - Potrebbe interessarti
CONDIVIDI CON I TUOI AMICI E CONOSCENTI
Partecipa anche tu alla discussione *
Questo sito utilizza la tecnologia 'cookies' per favorire la consultazione dei contenuti e l'erogazione dei servizi proposti dal sito.
Per prestare il consenso all'uso dei cookies su questo sito cliccare il bottone "OK".
Ti invitiamo a leggere la nostra policy.
OK