Alimentazione in gravidanza

Prima che nasca
Alimentazione in gravidanza
Le nozioni nascoste
 
Tante di voi stanno vivendo la meravigliosa avventura di una gravidanza e si chiedono se sia giusto ciò che stanno mangiando, se sia adatto alla corretta crescita del loro bambino, se sia abbastanza equilibrato e nelle giuste dosi.
 
Innanzitutto partiamo dal presupposto che mangiare sano significa mangiare correttamente, ed escludendo i particolari cibi che in gravidanza vanno evitati, è fondamentale apportare un corretto valore calorico e di nutrienti al corpo in cambiamento.
 
Fondamentale cominciare la giornata con una buona colazione, che deve essere il pasto fondamentale della giornata, a seguire con pranzo di media entità e cena di ancora minor portata. Il tutto corredato da due gradevoli spuntini se possibile di frutta, a metà mattinata e pomeriggio per sedare la fame e le voglie. Da sfatare il mito che si debba mangiare per due!
 

Alimentazione in gravidanza

 
Il regime alimentare: le 5 regole fondamentali
 
È importante per una corretta alimentazione in gravidanza essere a conoscenza di alcune cose riguardanti l’alimentazione che spesso sono sottovalutate. Vedremo nello specifico i 5 punti fondamentali da non sottovalutare.
 
• Folati: in gravidanza è molto importante l’apporto di folati, che si ha con le verdure crude. È fondamentale quindi evitare di cuocere tutte le verdure poiché questi con la bollitura si perdono per la maggior parte. Fondamentale inoltre lavare molto bene gli ortaggi curandosi di asportare meccanicamente per strofinamento tutte le parti di terra e sporcizia che potrebbero causare malattie dannose per il bambino.
• Fabbisogno di calcio: in gravidanza il fabbisogno di calcio aumenta da 800 a 1200 mg. È quindi importante che la dieta sia variata ed equilibrata poiché la capacità dell’intestino di assorbire il calcio aumenta.
• Vegetariane: per le donne che non assumono abitualmente carne il problema non sussiste. Fondamentale è apportare proteine consumando legumi e frutta secca con guscio, combinando bene gli alimenti vegetali e ricorrendo ad altri prodotti animali come ad esempio le uova.
• Preferire l’integrale: pane e cereali, sono da preferire integrali poiché contengono il doppio dell’acido folico contenuto in quelli raffinati.
• Carenza di ferro: bietole rosse, semi di girasole, germogli di erba medica, melassa di canna da zucchero, uva e avocado contengono moltissimo ferro. Se abbinati alle albicocche poi, migliorate l’assorbimento del ferro contenuto in tutti questi alimenti poiché la Vitamina C ne è la principale responsabile.
 

Alimentazione in gravidanza

 
I pasti e la distribuzione degli alimenti
 
Per l’alimentazione in gravidanza è fondamentale che i pasti siano suddivisi in maniera corretta, come gli alimenti: infatti, la colazione deve occupare il 15-20% del nutriente giornaliero, il pasto di pranzo il 30%, quello della cena il 25-30% e gli spuntini il 10%.
 
Gli alimenti che si devono consumare durante i pasti giornalieri come in tutta la settimana devono essere vari ed equilibrati, in cui dare il giusto spazio ai nutrienti e agli alimenti ingeriti. 
I dolci devono essere preferiti per una porzione a settimana, evitando le bibite gassate, colorate e con conservanti; le proteine, ovvero, formaggi, uova, carni, legumi e pesce devono avere uno spazio al giorno, a rotazione. Latte, yogurt, burro e frutta secca, devono essere consumate in dosi di una porzione al giorno, i carboidrati, costituiti da cereali, patate, castagne, pasta, riso, ecc, devono essere consumati in tre porzioni al giorno, una ad ogni pasto, rispettivamente colazione, pranzo e cena. Frutta e verdura, largo allo sfogo: 5-6 porzioni al giorno, preferibilmente di diverso colore.
 
È molto importante prestare attenzione all’alimentazione in gravidanza, e sul sito www.valorealimentare.it c´è un post con un´infografica semplice e intuitiva, che aiuta in modo e piacevole le future mamme nell´alimentazione, con possibilità di confronto con altre mamme sul forum per chiarire dubbi o eventualmente anche solo per scambiarsi emozioni date da questo particolare momento!

Tag:

alimentazione - dieta gravidanza


Presente in:

- Prima che nasca

ARTICOLI CORRELATI - Potrebbe interessarti
CONDIVIDI CON I TUOI AMICI E CONOSCENTI
Partecipa anche tu alla discussione *
Questo sito utilizza la tecnologia 'cookies' per favorire la consultazione dei contenuti e l'erogazione dei servizi proposti dal sito.
Per prestare il consenso all'uso dei cookies su questo sito cliccare il bottone "OK".
Ti invitiamo a leggere la nostra policy.
OK