PIOGGIA E FREDDO? MEGLIO IMMUNO-NUTRIRSI

Benessere - Alimentazione
PIOGGIA E FREDDO? MEGLIO IMMUNO-NUTRIRSI
Quello che mangiamo  può rafforzare il nostro sistema immunitario, rendendoci meno vulnerabili ai virus influenzali? Eistono alimenti in grado di rafforzare le nostre difese immunitarie. La risposta è SI. Si parla infatti di immuno-nutrizione, ossia di tutta quella serie di alimenti che svolgono un’azione in grado di garantire un adeguato funzionamento dei sistemi di difesa e di protezione del nostro organismo.
 
 
L’influenza può essere combattuta soprattutto a tavola, consumato un certo tipo di alimenti. 
Inizialmente  - spiega la dottoressa Stefania Giambartolomei, gastroenterologo e medico nutrizionista della SISA (Società Italiana di Scienza dell´Alimentazione)  - si sono individuati alimenti e nutrienti che stimolassero le difese immunitarie nei pazienti durante il decorso post operatorio, poi, vista la validità di un supporto nutrizionale idoneo a stimolare le difese immunitarie, si sono formulate diete arricchite con nutrienti dotati di azione immunomodulante ed antinfiammatoria.” 
 

PIOGGIA E FREDDO? MEGLIO IMMUNO-NUTRIRSI

 
 
Si tratta di alimenti ricchi in arginina, acidi grassi omega-3. Gli alimenti ricchi in omega-3 sono il pesce e in particolare il pesce azzurro quindi aringa, sgombro, sardine, tonno; lo zinco, essendo un componente essenziale di molti enzimi, è indispensabile per il corretto funzionamento del sistema immunitario e si trova soprattutto nelle carni, in particolare nel filetto, costata e girello. Si trova anche nel pesce, soprattutto polpo, latte e derivati. Gli aminoacidi valutati nella farmaconutrizione sono la glutamina e l´arginina: questa si trova soprattutto nella carne, la glutamina si trova sopratutto nel latte e nei formaggi.
 

PIOGGIA E FREDDO? MEGLIO IMMUNO-NUTRIRSI

 
 
 
Infine, ricorda la dott.ssa Giambartolomei, il resveratrolo (una molecola di origine vegetale presente in alimenti quali la buccia dell´acino d´uva, i pinoli, le bacche e gli anacardi) vanta preziose proprietà infiammatorie,  anti tumorali e protegge l’organismo da patologie cardiovascolari. Come la vitamina C, ha proprietà anti virali in quanto anti ossidanti. Parlando di alimenti ricchi di vitamina C, ricordiamo i kiwi, gli agrumi e gli ortaggi a foglie verdi.

Tag:

difese immunitarie - influenza - prevenire influenza


Presente in:

Benessere - Alimentazione

ARTICOLI CORRELATI - Potrebbe interessarti
CONDIVIDI CON I TUOI AMICI E CONOSCENTI
Partecipa anche tu alla discussione *
Questo sito utilizza la tecnologia 'cookies' per favorire la consultazione dei contenuti e l'erogazione dei servizi proposti dal sito.
Per prestare il consenso all'uso dei cookies su questo sito cliccare il bottone "OK".
Ti invitiamo a leggere la nostra policy.
OK