Allarme dai pediatri: SOS veleni nei cibi dei nostri bambini

Benessere - Salute
Allarme dai pediatri: SOS  veleni nei cibi dei nostri bambini

Aziende poco serie, spinte dalla crisi economica che noi, così come molti altri Paesi, stiamo vivendo, mettono oggi in commercio cibi per adulti spacciandoli come alimenti destinati all´infazia. Eludono così tutta una serie di controlli dettati dalle normative sui prodotti per bambini che risultano essere più rigide in materia di pesticidi, micotossine e metalli pesanti (ad esempio per il deossinivalenolo è ammessa una dose fino a 750 parti per miliardo per l’adulto, mentre negli alimenti per bambini il tetto scende solo a 200)

 

I pediatri lanciano quindi l´allarme in concomitanza con l´apertura del Congresso Nazionale della FIMP (Federazione dei Medici Pediatri). Pasta, biscotti, merende, succhi di frutta i prodotti più incriminati.

 



´´L´Italia, dichiara la Federazione, regola con una normativa piu´ stringente e puntuale l´alimentazione per l´infanzia. La legge tollera la presenza di ridotte quantita´ di micotossine, metalli pesanti e pesticidi. Ma distingue tra adulti e ´children´ (bambini da 0 a 3 anni). Imponendo per questi ultimi limiti molto piu´ ristrettivi vicini allo zero analitico. Con un ulteriore distinguo: solo i prodotti specificamente dedicati a questa fascia (baby food), e soggetti a notifica ministeriale, devono rispettare i limiti per i children´´. "Solo i prodotti regolati da specifica normativa baby food sono garanzia di sicurezza per il bambino da 0 a 3 anni´´.

 
D´altro canto anche gli stessi genitori, che stanno subendo una pesante riduzione del potere d´acquisto, sono diventati più influenzabili da offerte di prodotti per l´infanzia "più economici". La FIMP ha costituito quindi un sistema di controllo ordinando una serie di analisi sugli alimenti per bambini sottoposti ad "accusa" . Dosi massicce di pesticidi, metalli pesanti e micotossine rappresentano un vero e proprio veleno in tavola per i nostri bambini. 

Tag:

veleni - alimenti per bambini - baby food


Presente in:

Benessere - Salute

ARTICOLI CORRELATI - Potrebbe interessarti
CONDIVIDI CON I TUOI AMICI E CONOSCENTI
Partecipa anche tu alla discussione *
Questo sito utilizza la tecnologia 'cookies' per favorire la consultazione dei contenuti e l'erogazione dei servizi proposti dal sito.
Per prestare il consenso all'uso dei cookies su questo sito cliccare il bottone "OK".
Ti invitiamo a leggere la nostra policy.
OK