Home

italiano   english Eventi - Idee per il Battesimo rss facebook twitter

Idee per il Battesimo

Qualche consiglio su come organizzare il primo importante appuntamento del nostro bambino.

Il Battesimo è, dopo la nascita, il primo grande evento che vede protagonista il nostro bambino. E' il sacramento dell'iniziazione alla vita cristiana e l'occasione per celebrare la nascita di nostro figlio insieme ai familiari e agli amici.

 

COME ORGANIZZARLO

 

Dopo che il Parroco ha stabilito la data del Battesimo del nostro piccolo/a, tra l'emozione e la gioia, noi genitori con la partecipazione dei futuri padrini abbiamo il compito di organizzare una giornata speciale che rimanga nel cuore di parenti, ospiti e partecipanti.
 
Per l'organizzazione del Battesimo possiamo anche chiedere la collaborazione di alcuni parenti stretti, come ad esempio mamma, suocera e sorelle, o anche amiche e cognate.
Innanzitutto dobbiamo prendere bene in considerazione il periodo in cui si celebrerà la cerimonia, per scegliere la location dove poter fare il ricevimento/festa/buffet.
 
Ovviamente la location dipende anche dal numero degli invitati che parteciperanno, per questo può essere utile mandare degli inviti e farci confermare per tempo il numero dei partecipanti, al fine di poterci organizzare ed eventualmente prenotare a seconda dei partecipanti.
Se lo celebriamo in estate, sono tante le idee per il Battesimo realizzabili: abbiamo la possibilità di organizzarlo all'esterno, nella terrazza di un locale, che mette a disposizione anche il servizio catering. 
Se la cerimonia si celebra in inverno sarà meglio optare per un locale o una sala al chiuso.
L'organizzazione è molto importante, niente dovrà esser lasciato al caso e il grande giorno dovrà essere tutto perfetto.
 
Se ci affidiamo a un catering penseranno a tutto loro: allestimento sala e tavoli, disposizione, decorazioni, festoni, bandierine e tutto ciò che rallegra e rende unica la festa.
Se decidiamo di organizzarla autonomamente, facciamoci una lista di ciò che ci occorre: tovaglia e tovaglioli, festoni, piatti, bicchieri e posate in plastica rosa o azzurri a seconda del sesso del bimbo, e tutto ciò che dobbiamo acquistare per preparare spuntini e cibi da offrire durante la festa, facendo attenzione alle varie esigenze (bimbi e adulti), optando per bibite analcoliche più un aperitivo alcolico, caramelle e, immancabili, i confetti! Un occhio di riguardo anche alla torta, che dovrà essere particolare e a tema con l'evento.
 
Molto apprezzata nelle feste è l'animazione di alcuni team addestrati appositamente per mettere allegria e coinvolgere tutti i partecipanti, adulti e piccini, con giochi di prestigio, composizioni con palloncini, musika, karaoke, baby-dance e trucca-bimbi.
Non dimentichiamoci di ingaggiare un fotografo o una persona che si presti a fare filmino e fotografie durante la celebrazione del rito e durante la festa, per immortalare i momenti più emozionanti della giornata.
 
GLI ABITI
 
Per il battesimo dobbiamo scegliere gli abiti adatti. Molti negozi mettono a disposizione delle splendide linee e offrono una vasta scelta tra gli abiti per le cerimonie, esaudendo anche i desideri delle persone più esigenti.
A seconda del periodo si possono scegliere degli abiti eleganti e belli ma mai troppo appariscenti, senza dimenticarci che il protagonista della festa sarà il bimbo/a e il vero principe o principessa sarà lui! 
Quindi sì a un abitino rigorosamente bianco ed elegante sia per maschietti che per le femminucce, per i neonati sono adatti anche i classici lenzuolini o copertine in bianco con delicati ricami, disponibili in tanti negozi con bavaglino e calzini abbinati.
Per la mamma, rimane sempre classico e apprezzato il tubino o il tailleur, mentre per il papà rimane in voga l'abito con giacca e cravatta. Fratellini e sorelline vestiti a festa, in bianco o colori pastello delicati.
 
 
RICORDI E BOMBONIERE
 
 
Come ogni Battesimo che si rispetti, è buona abitudine, alla fine della festa, offrire ai partecipanti che hanno preso parte e che ci hanno tenuto compagnia, un piccolo ricordino della giornata trascorsa assieme, che ha il compito sia di ringraziare per aver condiviso con noi la gioia della celebrazione del rito, sia di "ricordare" il Battesimo.
 
Eventi - Idee per il Battesimo 1
 
La bomboniera è il modo migliore per condividere con chi amiamo la gioia di un avvenimento importante: Thun per il 2013 offre idee sempre più fresche e simpatiche per lasciare ad amici e parenti un ricordo di un evento importante. Dalle icone classiche alle figure più ironiche, ce n’è per tutti i gusti e tutti gli invitati…
 
A seconda dei nostri gusti possiamo scegliere piccoli ricordi o bomboniere, dalle più classiche alle più originali, già confezionate e pronte personalizzabili con la data del Battesimo e il nome del piccolo, o scegliere i nostri soggetti preferiti e comprare ciò che ci piace e occorre per confezionarle personalmente. Per preparare i ricordini ci serviranno tanti soggettini quanti sono i partecipanti stimati, più sacchettini o tulle in organza, bigliettini da inserire all'interno e ovviamente tanti confetti per confezionarli tutti, senza dimenticare che in ogni ricordino i confetti devono sempre dispari!
In commercio troviamo animaletti tenerissimi e delicati, piccoli portaritratti, sacchettini e tanto altro ancora che può diventare una bellissima bomboniera per il Battesimo. Per un ricordo davvero originale e unico possiamo anche rivolgerci a piccoli artigiani che confezionino per noi la bomboniera ideale, con il soggetto che più ci piace, come un piccolo ciuccio o delle scarpette da neonato, con il nome del bimbo e la data create per l'evento che rimarranno indelebili nel tempo e nella memoria. 
Per padrini e nonni, un pensierino più importante, come ad esempio un portaritratti in argento, un quadro, una cornice con la fotografia del bimbo/a o ancora un importante soprammobile o ancora qualcosa di personale, come un orologio o un bracciale.



Articoli correlati che possono interessarti:
 
Eventi
  calcola data parto calcola data parto
rss facebook twitter
Sei un nuovo utente?Registrati! Perso la Password?Clicca qui!