Bambini al mare

Viaggi in Famiglia
Bambini al mare

In vacanza con i bambini

L´estate si avvicina sempre di più ed è ora di pensare a dove trascorrere le proprie vacanze. Per le famiglie con bambini, questo è un problema non indifferente in quanto bisogna tenere conto delle esigenze di tutti. Tra le mete più adatte ci sono sicuramente le località marittime, dove rilassarsi tutti insieme e sfuggire all´arsura estiva con un bel tuffo. Tuttavia, specie se si viaggia con bambini molto piccoli, bisogna prestare particolare attenzione alle loro necessità.
 
Tenete conto che il viaggio, specie se particolarmente lungo, potrebbe essere un evento stressante e fonte di disagio nei bambini (a questo proposito, fermatevi più volte lungo il tragitto per dare loro da bere e farli sgranchire un po´).
Eccovi dunque alcuni utili suggerimenti su come trascorrere delle vacanze belle e in tutta sicurezza coi vostri bambini al mare, con un occhio di riguardo nella scelta della struttura più adatta e delle cose da mettere in valigia.
 

Bambini al mare

 
Appartamento o albergo? Pro e contro
 
Negli ultimi anni è sempre più diffusa la preferenza per gli appartamenti rispetto agli hotel, in quanto consentono, solitamente, di risparmiare un po´ e di godersi la propria vacanza in tutta libertà, senza limiti di orario e con intimità maggiore. Tuttavia, spesso, mancano di elementi fondamentali per la cura dei più piccoli, come culla e fasciatoio, che sono invece sempre a disposizione dei clienti in qualsiasi struttura alberghiera. Inoltre, gli hotel, mettono a disposizione servizi di baby-sitting e animazione per bambini, che permettono ai genitori di rilassarsi e trascorrere un po´ di tempo da soli, dedicandosi ad attività che potrebbero risultare noiose per i figli.
 
Un´altra buona soluzione è quella del campeggio, specie per chi ama la natura e non ha un budget molto alto, a patto di assicurarsi che sia attrezzato a ricevere anche gli ospiti più piccoli.
Se invece intendete portare da casa l´attrezzatura necessaria, potrete portare i vostri bambini al mare senza preoccuparvi troppo della tipologia dell´alloggio. E´ fondamentale avere con sé abiti leggeri, i giocattoli preferiti dei propri figli, creme solari e dopo sole, farmaci generici per curare eventuali malesseri che il cambiamento d´aria e di clima potrebbe creare e per il mal d´auto; in presenza di neonati, inoltre, è bene abbondare con detergenti, pannolini, vestiti di ricambio e avere a disposizione un bagnetto portatile per l´igiene quotidiana.
 

Bambini al mare

 
Come comportarsi durante la vacanza
 
Durante la vacanza, è bene mantenere il più possibile i ritmi e le abitudini che si hanno normalmente: soprattutto per i bambini molto piccoli, non è indicato cambiare gli orari dei pasti e dei riposini perché potrebbero stancarsi ed innervosirsi. E´ meglio preferire cibi leggeri, in quanto col caldo solitamente i bambini hanno meno appetito e passano molto tempo in acqua.
 
I bambini devono essere portati al mare nelle ore meno calde, quindi al mattino presto, indicativamente dalle 7 alle 10, e nel tardo pomeriggio dalle 18 circa in poi. Proteggeteli con dei cappellini e con le apposite creme solari, con un fattore di protezione molto alto; inoltre, la crema va applicata più volte nel corso della giornata, su tutto il corpo, specie dopo ogni bagno, in quanto l´acqua toglie via parte del prodotto.
 
Quando non sono in acqua, sarebbe bene tenerli, anche per giocare, sotto l´ombrellone per evitare il rischio di un´insolazione. Portate con voi formine, secchielli e palette che li tengano occupati, magari costruendo dei castelli di sabbia; e per i più grandicelli sono indicati i classici giochi da spiaggia come pallavolo e tennis.
 
In generale, cercate di trascorrere quanto più tempo possibile in compagnia dei vostri figli, assecondando le loro richieste, in modo che la vacanza non sia solo un modo di rilassarsi ma anche di stare insieme e fare qualcosa di diverso dal solito. Seguendo i consigli riportati in questa guida, potrete godervi il vostro soggiorno al mare in tutta tranquillità e sicurezza.

Tag:

mare - vacanza bambini - creme solari - sole


Presente in:

- Viaggi in Famiglia

ARTICOLI CORRELATI - Potrebbe interessarti
CONDIVIDI CON I TUOI AMICI E CONOSCENTI
Partecipa anche tu alla discussione *
Questo sito utilizza la tecnologia 'cookies' per favorire la consultazione dei contenuti e l'erogazione dei servizi proposti dal sito.
Per prestare il consenso all'uso dei cookies su questo sito cliccare il bottone "OK".
Ti invitiamo a leggere la nostra policy.
OK