BIMBI IN FORMA SENZA DIETE

Farlo crescere - Letture
BIMBI IN FORMA SENZA DIETE

Ultimamente sono state messe a punto tutta una serie di campagne e politiche sanitarie per contrastare l´urgenza riguardante il diffondersi del sovrappeso in età infantile. Spesso. però, i genitori, quando viene diagnosticata l´obesità nei loro figli, rimangono spiazzati.

Se da una parte, la tradizione si aspetta che i bambini per stare bene debbano essere "ben in carne" dall´altra ormai sappiamo che un comportamento nei confronti del cibo può nascondere spesso un significato affettivo (ad esempio il rifiuto di un alimento è vissuto dalla madre come un rifiuto di lei stessa oppure in alcuni casi il cibo viene utilizzato come premio o punizione, etc.)
 

BIMBI IN FORMA SENZA DIETE

 
Non basta dunque offrire ai genitori di bambini obesi o un pò sovrappeso solo una dieta corretta per i propri figli. Entrano in gioco anche altri fattori che impattano sia sulla pedagogia che sulla psicologia. 
 
 
Nel libro "Bimbi in forma senza dieta" di Paola di Pietro, l´eccesso di peso nell´infanzia viene affrontato analizzando prima le dimensioni del fenomeno e successivamente le sue conseguenze; offrendo suggerimenti che tengono conto di tutti i fattori. Per quanto riguarda l´alimentazione per la dieta vera e propria occorre interpellare uno specialista. Nel libro si trovano soprattutto consigli generali sia alimentari che comportamentali.
 
Consigli utili per tutti dunque, qualunque siano l’età o il peso. Paola Di Pietro, madre di due figlie, si è occupata, durante il suo percorso professionale, di alimentazione, erboristeria, pedagogia e seguito corsi ad esempio di fitoterapia e omeopatia per poi conseguire una laurea con tesi in ayurveda. Ha poi applicato sul lavoro le sue conoscenze inizialmente come specialista in attività motoria alla scuola materna, e, successivamente come erborista e giornalista, scrivendo articoli su alimentazione e benessere per diversi periodici.
 
 

Tag:

alimentazione - dieta - libri dieta


Presente in:

Farlo crescere - Letture

ARTICOLI CORRELATI - Potrebbe interessarti
CONDIVIDI CON I TUOI AMICI E CONOSCENTI
Partecipa anche tu alla discussione *
Questo sito utilizza la tecnologia 'cookies' per favorire la consultazione dei contenuti e l'erogazione dei servizi proposti dal sito.
Per prestare il consenso all'uso dei cookies su questo sito cliccare il bottone "OK".
Ti invitiamo a leggere la nostra policy.
OK