Carnevale 2015: eventi per tutta la famiglia

Viaggi in Famiglia
Carnevale 2015: eventi per tutta la famiglia

Coriandoli, maschere colorate, carri allegorici e sfilate in costume. Il carnevale è la festa più colorata e allegra dell’anno e dopo il Natale, è sicuramente la festa preferita dai bambini che – si sa – amano travestirsi e mascherarsi dando libero sfogo alla propria fantasia. Quest’anno il Carnevale arriva il 17 febbraio, ma, secondo il rito romano i festeggiamenti iniziano già dal giovedì precedente, 12 febbraio.

In occasione del Carnevale in molte città italiane i festeggiamenti durano diversi giorni e sono caratterizzati da parate in maschera, carri allegorici di cartapesta e in generale da un clima di festa e di divertimento che piacerà sicuramente ai vostri bambini. Di seguito vi proponiamo qualche idea per trascorrere un Carnevale diverso dal solito con tutta la famiglia.

Il carnevale più famoso d’Italia è sicuramente quello di Venezia che quest’anno si aprirà ufficialmente il 31 gennaio alle 18,00 con la cerimonia d’apertura. Due settimane di eventi e feste che si concluderanno con il gran finale il 17 febbraio.

Da visitare anche il Carnevale di Viareggio che apre i battenti il 31 gennaio e prevede sei giornate interamente dedicate ai festeggiamenti all’insegna degli immancabili carri allegorici. Il Carnevale di Ivrea è famoso per la “Battaglia delle Arance” che si celebra ogni anno nelle strade del centro cittadino. Si tratta della rievocazione di un evento storico avvenuto nel 1100 e che portò alla distruzione del castello. Affonda le sue radici nella storia anche il Carnevale di Cento che si apre domenica 1 Febbraio e prosegue fino al 22. Da non perdere il Carnevale di Fano che è il più antico d’Italia e che sembrerebbe risalire addirittura al 1347.

Celebre è anche il Carnevale di Putignano famoso per i suoi carri allegorici e per la simpatica maschera di Farinella, simbolo della festa. In Sicilia meritano menzione il Carnevale di Sciacca e quello di Agrigento. Molto suggestivi, infine, sono il Carnevale di Oristano con la sua Notte delle Lanterne e quello di Verres in Valle d’Aosta con l’emozionante ballo in maschera al Castello.

Insomma da nord a sud, non c’è che l’imbarazzo della scelta per festeggiare un Carnevale speciale con tutta la famiglia.

 


Tag:

carnevale - vestiti di carnevale - maschere bambini


Presente in:

- Viaggi in Famiglia

ARTICOLI CORRELATI - Potrebbe interessarti
CONDIVIDI CON I TUOI AMICI E CONOSCENTI
Partecipa anche tu alla discussione *
Questo sito utilizza la tecnologia 'cookies' per favorire la consultazione dei contenuti e l'erogazione dei servizi proposti dal sito.
Per prestare il consenso all'uso dei cookies su questo sito cliccare il bottone "OK".
Ti invitiamo a leggere la nostra policy.
OK