CERTIFICAZIONE DEL REPARTO PEDIATRIA

Benessere - Salute
CERTIFICAZIONE DEL REPARTO PEDIATRIA

UN OSPEDALE AD ALTEZZA DI BAMBINO

 
 
La Fondazione ABIO Italia e la SIP (Società Italiana di Pediatria), hanno un progettato un sistema per la certificazione delle Unità Operative di Pediatria, che permette  di misurare e verificare la qualità della presa in carico assistenziale e il livello di accoglienza all’interno dei reparti di pediatria. Questo sistema ha come obiettivo quello di tutelare i diritti dei bambini e degli adolescenti nonché dei loro genitori che si ritrovano a dover affrontare la difficile esperienza di un ricovero in ospedale. Per sottoporre il reparto di pediatria a una visita di valutazione ABIO-SIP, è sufficiente un modesto impegno economico. 
La valutazione avviene sulla base di una griglia contenente le 4 aree tematiche presenti all´interno del manuale:
 
- Supporto e accoglienza
- diritti di bambini, adolescenti, e familiari
- specificità delle cure
- cure e integrazione
 
 
 
VERIFICA DEGLI STANDARD
 
 
 

CERTIFICAZIONE DEL REPARTO PEDIATRIA

incontro di presentazione della valutazione e certificazione delle pediatrie italiane svoltosi a Milano
 
 
 
Un riscontro positivo consentirà di ricevere l´attestato di ospedale “All’altezza dei bambini”, ovvero un riconoscimento a livello nazionale che consoliderà lo sviluppo di processi di qualità come garanzia del bambino e della sua famiglia, nonché degli stessi operatori sanitari. Questo medodo di certificazione prevede il controllo, da parte degli esaminatori ABIO / SIP di un insieme di elementi e standard quantificabili elencati all’interno del Manuale per la certificazione della “Carta dei Diritti dei Bambini e degli Adolescenti in Ospedale” redatto. Ulteriori informazioni sul Manuale sono disponibili online.
 

Tag:

reparto pediatria - certificazione ospedale - bambini ospedale


Presente in:

Benessere - Salute

CONDIVIDI CON I TUOI AMICI E CONOSCENTI
Partecipa anche tu alla discussione *
Questo sito utilizza la tecnologia 'cookies' per favorire la consultazione dei contenuti e l'erogazione dei servizi proposti dal sito.
Per prestare il consenso all'uso dei cookies su questo sito cliccare il bottone "OK".
Ti invitiamo a leggere la nostra policy.
OK