La caseina come alleato contro la carie

Benessere - Salute
La caseina come alleato contro la carie
Durante la Giornata Internazionale dell’Igienista Dentale, sarà possibile scoprire come avere denti sani e un sorriso smagliante, grazie a una corretta igiene orale ed a un consumo regolare di latticini. 
 
 
Per avere una bocca sana e prevenire la carie, sottolinea Assolatte, occorrono una costante igiene dentale, il controllo periodico da parte di un professionista e un corretto apporto di fluoro, che può essere assunto attraverso gli alimenti, i dentifrici o gli integratori. Anche consumare regolarmente latte, yogurt e formaggi aiuta a mantenere i denti sani e ad avere un sorriso più bello. Lo hanno confermato studi recenti condotti in Giappone, che hanno rivelato nuovi benefici apportati dai latticini alla salute orale.
 

La caseina come alleato contro la carie

 
Che latte, yogurt e formaggi forniscano sostanze indispensabili per la formazione e la salute dei denti (come il calcio, il fosforo e le proteine) già era noto. Così come si sapeva che proteggono dall’acidità orale e facilitano la fissazione del fluoro, tanto che l’OMS riconosce il ruolo dei formaggi nella prevenzione della carie. 
 
 
Ma ora si è scoperto anche che la caseina (la proteina caratteristica del latte) esercita un effetto protettivo nei confronti dello sviluppo della carie perché limita l’aderenza della placca dentale, e che i grassi dei latticini proteggono lo smalto dei denti, perché contribuiscono a formare una pellicola protettiva sulla sua superficie. In particolare, alcuni probiotici presenti nei latti fermentati sono stati testati con successo contro diversi tipi di batteri responsabili delle parodontiti, e hanno dimostrato di essere in grado di inibire l’azione dei batteri patogeni. Invece il formaggio, stimolando la produzione di saliva, assicura un’auto-pulizia della bocca.  
 
Ma non basta avere denti in salute per mostrare un sorriso da Oscar. E’ importante anche la salute delle labbra. A mantenerle morbide, idratate e sode contribuiscono i formaggi, perché forniscono sia la vitamina B2, il miglior rimedio naturale contro la pelle secca, sia gli amminoacidi, che stimolano la produzione di collagene ed elastina.  

Tag:

igiene dentale - salute denti - contro la carie


Presente in:

Benessere - Salute

CONDIVIDI CON I TUOI AMICI E CONOSCENTI
Partecipa anche tu alla discussione *
Questo sito utilizza la tecnologia 'cookies' per favorire la consultazione dei contenuti e l'erogazione dei servizi proposti dal sito.
Per prestare il consenso all'uso dei cookies su questo sito cliccare il bottone "OK".
Ti invitiamo a leggere la nostra policy.
OK