Come decorare al meglio la stanza del bambino

Arredare il suo spazio
La bella stagione è l´occasione per un restyling della stanza bel bambino, considerato che oggi decorare al meglio una cameretta non è poi così complesso, grazie al fai da te. La passione per il fai da te, le decorazioni, il decoupage cresce ogni giorno, ed è facile trovare qual che serve per dare un tono differente alla stanza di tuo figlio. Il bimbo cresce, le apine che decoravano le pareti sono ormai sbiadite e non ti piacciono più, il piccolo non è più un “fagottino” ma ormai cresce ed allora diventa necessario tematizzare anche la cameretta.
 
Stencil e adesivi murali
Le idee sono veramente tante le opportunità di realizzare quello che ti passa per la mente pure ma il modo più facile sono sicuramente  per avere un risultato immediato restano gli stencil. Come possiamo vedere in questo sito specializzato in soluzioni per la decorazione della casa www.cplfabbrika.com/decorazione.html, più precisamente in questa sezione dedicata agli stencil www.cplfabbrika.com/decorazione/stencil.html, gli stencil in commercio sono veramente tanti, ed i disegni possono essere di vario genere. Dopo aver scelto lo stencil ideale per la stanza del bambino occorrerà comunque acquistare i colori acrilici, per stoffa o per pittura murale (per pittura in caso di parete a muro da decorare, per stoffa se si intende decorare la carta da parati).
 
Anziché usare il classico pennello per lavorare lo stencil si consigliano i tamponi di spugna molto più facili per realizzare il lavoro, i pennelli li utilizzerai solo alla fine per una ritoccata. Decorare con l´utilizzo della mascherina stencil è molto facile.
 
Un´altra idea interessante può essere quello di utilizzare gli adesivi murali per la decorazione della stanza del bambino. Si potranno scegliere insieme le grafiche e l´applicazione sarà molto semplice, sono infatti dei semplicissimi adesivi, rimovibili quando non piacciono più.
 
Il decoupage
Altra validissima idea per rendere più allegra la cameretta passa attraverso il decoupage. Il decoupage è una tecnica decorativa facile da realizzare. Consiste nel ritagliare immagini e decorazioni ed incollarle  con la colla idonea reperibile in commercio. Il decoupage è un´attività semplice, se il piccolo ha già 5 o 6 anni si può coinvolgerlo nei ritagli (utilizzando forbici per bambino) e persino nella scelta delle immagini, che oltre alle pareti possono essere incollate anche su mobili ed oggetti.
 
Una idea carina è quella di rappresentare la favola preferita dal bambino, è semplice da realizzare e tanti esempi possono essere presi in rete. La cameretta del bambino arricchita dal decoupage sarà veramente unica. 
 
Colorare le pareti
Se non si ha tempo per troppe decorazioni si possono acquistare colori differenti per le pareti della stanza del bambino, nel cercare le tinte giuste ricordare sempre che il bambino ha percezione differente dei colori, è necessario comunque preferire tinte rilassanti che possano regalare all´infante sogni sereni e attimi di relax. Le pareti possono essere colorate, tutte e quattro con tonalità differenti così come si può persino scegliere di puntare su due colori tenuti e regalare alla stanza originalità tinteggiandola a righe.
 
Con un briciolo di fantasia, un po´ di creatività e voglia di fare, la cameretta del bambino potrà essere esclusiva, con la giusta dedizione ed il fai da te abbiamo a portata la soluzione migliore, che tra l´altro farà anche risparmiare, oltre che rendere tutto molto più personale rispetto al chiamare il classico imbianchino.

 


Tag:

arredare - viaggi


Presente in:

- Arredare il suo spazio

ARTICOLI CORRELATI - Potrebbe interessarti
CONDIVIDI CON I TUOI AMICI E CONOSCENTI
Partecipa anche tu alla discussione *
Questo sito utilizza la tecnologia 'cookies' per favorire la consultazione dei contenuti e l'erogazione dei servizi proposti dal sito.
Per prestare il consenso all'uso dei cookies su questo sito cliccare il bottone "OK".
Ti invitiamo a leggere la nostra policy.
OK