7 ALIMENTI PER 6 COLORI

Benessere - Alimentazione
7 ALIMENTI PER 6 COLORI
Quattro ricercatori della Cornell University hanno condotto recentemente uno studio che è stato appena pubblicato da Acta Paediatrica, in cui spiegano come, per stimolare l´appetito dei nostri figli e variare la loro dieta, basti comporre un piatto in cui 7 alimenti si combinano a 6 colori. Una scoperta a cui sono giunti dopo aver sottoposto ad un campione di 23 preadolescenti e 46 adulti le foto di 48 diverse combinazioni di cibo, diverse per numero di alimenti, disposizione e combinazione.
 
 
La conclusione è stata che i bambini, a differenza degli adulti, sono maggiormente attratti da forme, dimensioni e impatto visivo degli alimenti. Insomma un piatto abbondante di spaghetti al pomodoro o una montagna di polpette ben condite a quanto pare avrebbero meno successo di una composizione di sette alimenti diversi, tutti presenti in piccole porzioni e assemblati con gusto e fantasia. Quindi, mamme osiamo con i colori e le composizioni degli alimenti per i nostri piccoli e, come ricorda il sito Melarossa, educhiamoli anche a mangiare sano attraverso poche e semplici regole di buona condotta a tavola!
 

7 ALIMENTI PER 6 COLORI

 
Allora cosa aspettiamo? Scardiniamo le nostre convinzioni sul cibo, rassegniamoci all´evidenza che lo stomaco di un bambino non può ingerire le stesse quantità di un adulto e diamo libero sfogo alla nostra creatività.
 
 
Melarossa,  un sito, completamente gratuito, è in grado di elaborare diete con un data base di 435 diverse diete settimanali, per un totale di 3045 menù giornalieri, sulla base delle indicazioni fornite dai LARN (Livelli di assunzione Raccomandata di Energia e Nutrienti per la Popolazione Italiana, prodotto dall’Istituto Nazionale di Ricerca su Alimenti e Nutrizione, in collaborazione con la Società di Nutrizione Umana).

  


Tag:

dieta bambini - nutrizione - appetito


Presente in:

Benessere - Alimentazione

ARTICOLI CORRELATI - Potrebbe interessarti
CONDIVIDI CON I TUOI AMICI E CONOSCENTI
Partecipa anche tu alla discussione *
Questo sito utilizza la tecnologia 'cookies' per favorire la consultazione dei contenuti e l'erogazione dei servizi proposti dal sito.
Per prestare il consenso all'uso dei cookies su questo sito cliccare il bottone "OK".
Ti invitiamo a leggere la nostra policy.
OK