CONTRO IL PANICO DA SCUOLA SI USA IL METODO MINDFULNESS

Farlo crescere - Educazione
CONTRO IL PANICO DA SCUOLA SI USA IL METODO MINDFULNESS
Il giorno 8 Marzo 2012 a Milano debutterà il primo progetto italiano di Mindfulness per bambini e genitori.
 
Si tratta di un corso, importato dagli USA, che insegna, utilizzando il gioco con i bambini come strumento, le tecniche di riflessione e respirazione elaborate dal professor Jon Kabat Zinn, ideatore della clinica per la riduzione dello stress dell’Università del Massachusetts. Il metodo Mindfulness aiuta a crescere bambini e ragazzi calmi, attenti e sereni. 
 
Non appena subentrano i primi impegni scolastici, cominciano a comparire nei bambini sintomi quali stress, attacchi di panico, disturbi dell’attenzione, mal di pancia, difficoltà di relazione etc. Nonostante l´età i bambini risultano oggi, più spesso di quanto si possa pensare, molto sotto stress.  Un malessere sempre più diffuso tra i nostri bambini, multitasking, iperattivi, costantemente connessi ma scollegati da se stessi e dagli altri.
 

CONTRO IL PANICO DA SCUOLA SI USA IL METODO MINDFULNESS

 
 
Questa forma di malessere può essere arginata accompagnando i bambini attraverso un´esperienza di Mindfulness con le tecniche di Jon Kabat Zinn, ovvero il metodo per abituarli all’ascolto del proprio respiro e alla concentrazione all´interno di un ambito di gioco. 
 
 
La Mindfulness affonda le proprie radici in oriente ed è stata sperimentata inizialmente in campo ospedaliero da Jon Kabat Zinn. Negli USA, la particolare tecnica meditativa (che non ha alcuna origine religiosa) si è sviluppata  in questi anni anche tra manager aziendali e all´interno della scuola.
 
 
Il progetto Esperienze di Mindfulness per bambini sarà tenuto dagli psicologi dottoressa Gabriela Gaspari e dottor Vincenzo Ciccone. 
 
 
Esperienze di Mindfulness per bambini: 
Inizio corsi: 8 marzo 2012.
Per maggiori informazioni: Bau..sette!, via Soderini 21, Milano; tel. 02 472696; [email protected] 
 

 


Tag:

stress - corsi bambini - mindfulness


Presente in:

Farlo crescere - Educazione

ARTICOLI CORRELATI - Potrebbe interessarti
CONDIVIDI CON I TUOI AMICI E CONOSCENTI
Partecipa anche tu alla discussione *
Questo sito utilizza la tecnologia 'cookies' per favorire la consultazione dei contenuti e l'erogazione dei servizi proposti dal sito.
Per prestare il consenso all'uso dei cookies su questo sito cliccare il bottone "OK".
Ti invitiamo a leggere la nostra policy.
OK