Corso preparto di coppia: ecco i vantaggi

Prima che nasca
Corso preparto di coppia: ecco i vantaggi

Nuovi ruoli in famiglia

Allo scadere dei nove mesi nasce finalmente un bambino, e con lui vengono al mondo una nuova mamma e un nuovo papà. Non esistono ricette per svolgere questi ruoli in modo perfetto, non a caso quello del genitore si definisce il mestiere più difficile del mondo! Ma ci si può preparare nel modo migliore, seguendo un corso preparto di coppia, che aiuti ad arrivare al momento della nascita con il giusto livello di serenità e di intesa.

 
Perchè seguire un corso preparto di coppia
 
Questo tipo di corso può essere molto adatto per genitori “novelli”, ma può rivelarsi utile anche per chi è al secondo o terzo figlio e vuole rinfrescarsi la memoria, oppure sente il bisogno di un maggior coinvolgimento di coppia in previsione della nuova nascita.
Il vantaggio di seguire il corso insieme consiste innanzitutto nel condividere le gioie e le ansie dell’attesa, facendo in modo che la mamma non si senta sola e poco compresa, e che il papà non venga in qualche modo “escluso”. Durante il corso, alcune lezioni sono destinate a illustrare i fondamentali di fisiologia e di anatomia che aiutano mamme e papà a capire che cosa succede durante la
gravidanza, e che cosa avverrà al momento del parto.
 
Tutto ciò contribuisce a creare una migliore sintonia nella coppia, e a unire le energie in un momento in cui le paure possono prendere il sopravvento. Avere la possibilità di rivolgere domande e chiedere informazioni all’ostetrica che gestisce il corso, permette a entrambi i genitori di arrivare il più possibile sereni e consapevoli al momento della nascita, così da cominciare con il piede giusto l’esperienza di essere mamma o papà.
 

Corso preparto di coppia: ecco i vantaggi

 
Chi li organizza
 
È vero che può essere difficile trovare dei momenti liberi per entrambi, dover sincronizzare gli orari e gestire gli impegni familiari ed eventualmente altri figli. Ma il vantaggio principale che offre seguire un
corso preparto in coppia è quello di migliorare la sintonia tra mamma e papà e di sentirsi partecipi in misura uguale al lieto evento: questo non potrà che far bene alla famiglia che si appresta a nascere, per cui qualche sforzo in più sarà felicemente premiato!
Se cerchi un corso preparto di coppia nella tua città, visita il sito Ok Corso Preparto, il primo motore di ricerca per corsi preparto e postparto in Italia.

Tag:

corso preparto - parto


Presente in:

- Prima che nasca

ARTICOLI CORRELATI - Potrebbe interessarti
CONDIVIDI CON I TUOI AMICI E CONOSCENTI
Partecipa anche tu alla discussione *
Questo sito utilizza la tecnologia 'cookies' per favorire la consultazione dei contenuti e l'erogazione dei servizi proposti dal sito.
Per prestare il consenso all'uso dei cookies su questo sito cliccare il bottone "OK".
Ti invitiamo a leggere la nostra policy.
OK