Costruiamo insieme il barattolo della calma

Farlo crescere - Educazione
Costruiamo insieme il barattolo della calma




Aiutare un bimbo agitato e stressato a rilassarsi e calmarsi non è cosa semplice, tuttavia esistono alcuni espedienti molto utili a questo scopo, come il barattolo della calma o calming jar, strumento ispirato al metodo educativo Montessori.


La funzione del barattolo della calma


Il principio base della pedagogia montessoriana si riassume nella celebre frase “Aiutami a fare da solo”, ed il barattolo della calma infatti aiuta i bambini a ritrovare da soli l’autocontrollo e a predisporli a ciò che i genitori o l’insegnante hanno da dire. Questo semplice oggetto può ritornare utile in quegli episodi in cui il bimbo si sente stressato o turbato e necessita di qualche minuto per potersi tranquillizzare.



Come si utilizza


Il barattolo della calma funziona in maniera molto semplice: basta scuoterlo ed osservare i glitter colorati che vi fluttuano dentro, come una piccola magia. Il bambino sarà attirato per diversi minuti dal barattolo e rimarrà ad osservare i brillantini che, piano piano, ricadono sul fondo. Nel mentre si può chiedere al bambino di provare a fare dei respiri profondi, rassicurandolo. Una volta che il piccolo avrà riacquistato la calma sarà in grado di spiegare qual era il motivo della sua rabbia o della sua tristezza. Il barattolo della calma può rivelarsi utile anche per aiutare i bambini a far pace fra loro dopo un litigio, o anche per aiutarli a trovare la concentrazione prima di fare i compiti.



Come si prepara: pochi semplici step


Costruire un barattolo della calma è molto semplice, ecco cosa vi occorre:

  • -          1 Barattolo in vetro con coperchio
  • -          Colla glitter
  • -          Brillantini colorati
  • -          Colorante alimentare
  • -          Acqua calda
  • -          Shampoo neutro trasparente


Per preparare il barattolo della calma si versa l’acqua calda nel barattolo, facendo attenzione a non riempirlo completamente in modo da consentire di agitare poi il suo contenuto. Si aggiungono quindi 2 cucchiai di colla glitter e 4 cucchiaini di brillantini colorati e si mescola il tutto. Infine si versa qualche goccia di colorante alimentare, possibilmente un colore rilassante come il blu o l’azzurro, e un po’ di shampoo per rendere più denso il composto e far sì che i brillantini fluttuino verso il fondo più lentamente. Si avvita il coperchio sul barattolo e si fissa con della colla a caldo. Il vostro barattolo è pronto!

 

Il Team di SpazioMamma.com


Tag:

educazione - pedagogia montessoriana


Presente in:

Farlo crescere - Educazione

ARTICOLI CORRELATI - Potrebbe interessarti
CONDIVIDI CON I TUOI AMICI E CONOSCENTI
Partecipa anche tu alla discussione *
Questo sito utilizza la tecnologia 'cookies' per favorire la consultazione dei contenuti e l'erogazione dei servizi proposti dal sito.
Per prestare il consenso all'uso dei cookies su questo sito cliccare il bottone "OK".
Ti invitiamo a leggere la nostra policy.
OK