Costumi di carnevale fai da te

Farlo crescere - Giochi
Costumi di carnevale fai da te
Può sembrare un’impresa difficile preparare con le proprie mani i costumi dei nostri bambini per il prossimo carnevale, ma questa soluzione permette di ottenere ottimi risultanti spendendo poco e in tempi brevi. Non si devono avere particolari attitudini sartoriali, basta un po´ di fantasia e di praticità.
La scelta dei modelli è ampia, da quelli tradizionali a quelli inventati. Anche i materiali utilizzati sono facilmente reperibili in negozi di merceria o addirittura potrebbero essere già in casa.
Tutti i costumi illustrati si adattano agli adulti e ai bambini, basterà cambiare le misure adattandole alle persone che li indosseranno.
 
UNA BASE, TANTI COSTUMI
 
Una tuta bianca da trasformare con fantasia è l´ideale per chi ama il bricolage e non sa cucire.
Arlecchino: Sulla base bianca incollare file di strisce di stoffa in vari colori e tagliarle a frange. Occorrono molti ritagli, anche piccoli che renderanno il costume allegro e variopinto.
Giornale: ritagliare strisce da giornali e applicarle con una spillatrice sulla tuta piegandoli a ventaglio o a fisarmonica, alternare a questi pezzi di pellicola trasparente colorata, quella che si usa per foderare libri. Per la testa fare con un foglio di giornale un cappellino realizzato piegando la carta a proprio gusto e fermando il tutto con colla o spillatrice.
Raggio di sole: Utilizzare i fili con i quali si decora l´albero di Natale, meglio se dorati e applicarli ai bordi delle maniche e dei pantaloni incollandoli alla stoffa, ripetere sulle spalle e sul davanti.
Pagliaccio: Ritagliare dalla carta crespa colorata delle frange da applicare sulle spalle, ai bordi maniche e ai bordi gambe, arricchire la tuta con tanti adesivi degli smile di diverso colore e dimensioni e stelle filanti.
Peter Pan: In questo caso utilizzare come base una tuta verde. Con un rettangolo di panno verde più scuro preparare la casacca praticando un foro per passare la testa, incollare i lati sui fianchi e tagliare i bordi inferiori e i bordi manica formando delle punte irregolari. Con lo stesso panno realizzare il cappello a barchetta e incollarci due lunghe piume.
 

Costumi di carnevale fai da te

 
LARGO ALLA FANTASIA
 
Heavy metal: Questo costume, adatto ai più grandicelli, si può ottenere utilizzando indumenti usati. Maglietta o canotta rossa alla quale attaccare sul davanti un adesivo in tema, pantaloni o calze zebrate, una cintura di cuoio nero con ornamenti metallici, Arricchire indossando molte catene e borchie.
Rocker: Come per quello precedente anche questo costume si realizzerà utilizzando capi di vestiario usati. Un jeans sul quale applicare spille e borchie di metallo, camicia o canotta nera con grande teschio adesivo sul davanti, un piccolo foulard annodato al collo, un paio di stivali neri e un berretto anch´esso arricchito con spillette e borchie. Un bracciale di cuoio e un orecchino con teschio rifiniranno il costume. Non dimenticare di colorare i capelli con degli spray appositi.
Caramellina: Un top rosa confetto, per la gonna un tappetino di erba sintetica leggero e un nastro di raso alto. Piegare per un paio di centimetri uno dei bordi lunghi del tappetino, infilare nella coulisse ottenuta il nastro di raso che quando sarà annodato farà arricciare la gonna. Per arricchire questo costume attaccare sia sul top che sulla gonna tantissime caramelle, lecca-lecca e dolciumi vari. Completeranno il travestimento dei collant colorati, delle ballerine degli orecchini pendenti con piccoli frutti e sulla testa un cappellino di paglia colorato. 
Indigena: Su una calzamaglia intera color carne attaccare sul punto vita una gonnellina ottenuta spillando tanti fili di rafia su di un nastro di carta o di stoffa. La gonna deve risultare molto ricca. Allo stesso modo realizzare dei braccialetti e una cavigliera. Collane fatte con sassolini e conchiglie orneranno il costume.
 

Tag:

Costumi di carnevale fai da te - carnevale - fai da te


Presente in:

Farlo crescere - Giochi

ARTICOLI CORRELATI - Potrebbe interessarti
CONDIVIDI CON I TUOI AMICI E CONOSCENTI
Partecipa anche tu alla discussione *
Questo sito utilizza la tecnologia 'cookies' per favorire la consultazione dei contenuti e l'erogazione dei servizi proposti dal sito.
Per prestare il consenso all'uso dei cookies su questo sito cliccare il bottone "OK".
Ti invitiamo a leggere la nostra policy.
OK