Diamanti e pietre preziose

Acquisti
Diamanti e pietre preziose
Il gioiello più amato dalle donne di tutto il mondo è senza ombra di dubbio il diamante. E’ anche la pietra più ambita in ambito professionale dagli operatori di settore.

Non esiste donna che non desideri possederne almeno uno nella propria vita, magari montato romanticamente in un anello, il classico "solitario", come promessa d'amore regalato quindi dal proprio compagno, o anche in eleganti orecchini pendenti per le donne più giovani.

Il poter vantare la proprietà di un oggetto di lusso, come diamanti e pietre preziose, tanto caro a donne e anche agli uomini, rende secondario come e dove venga montato, se regalato o acquistato. Questo perchè, oggi, il diamante si rivela essere l'affare giusto per chi voglia investire in modo giusto e sicuro i propri risparmi. Possiamo, a ragione, dire che rappresenta così un porto sicuro per gli investitori, oltre ad essere un oggetto ambito dalle donne, "il loro migliore amico", come ripeteva il motivo di una canzone ,sempre attuale in questo campo!

La valutazione del diamante e delle pietre preziose
Esistono delle caratteristiche non universali che possono essere prese in considerazione di volta in volta, a seconda della gemma in esame, per la valutazione e classificazione del diamante. Le caratteristiche hanno un’importanza diversa a seconda della pietra preziosa valutata e nel cado dei diamanti il taglio è sicuramente la principale, seguita dalla purezza e dal colore. Infine, di fondamentale importanza, è anche il carato a fare la differenza, quest’ultimo espressione del peso del diamante stesso.
I diamanti devono essere lucenti, scintillare e brillare. Le pietre preziose caratterizzate dall’avere un colore, invece, hanno come caratteristica qualitativa di base proprio la purezza e la bellezza del colore.

Ricapitolando il taglio migliore è senza dubbio il taglio rotondo o brillante, ma un diamante particolarmente pesante e puro ha un valore immenso anche se tagliato a cuore o a goccia. Per quanto riguarda il colore i diamanti migliori sono quelli di colore Bianco Extra Eccezionale.

Esiste però anche una simpatica ed utile regola per la valutazione del diamante, cioè la regola delle quattro "c". Questa regola è fondamentale per poter fare un acquisto mirato ed utile considerare perciò il: colore, carati, il taglio e la purezza.

A livello di investimenti, se si dispone di una certa liquidità, conviene acquistare un diamante non troppo esclusivo con un peso tra 0,5 ed  1 carato, perchè più facile da rivendere, in caso di bisogno, anche se il consiglio è di poterli conservare e tramandare, senza mai rivenderli, ricordando lo slogan "un diamante è per sempre!”.

Oltre al diamante, le altre pietre preziose
Oltre al diamante, troviamo tra le pietre preziose migliori sicuramente l´ acquamarina, l´ametista, l´opale, il rubino, lo smeraldo, il topazio e lo zaffiro. Tutte queste pietre preziose hanno più o meno lo stesso valore, ma la loro valutazione viene effettuata quindi sulla base del loro peso effettivo Ovvio infatti che le pietre più pesanti con più carati, hanno un valore molto più alto rispetto alle pietre preziose di dimensioni inferiori.


PHOTO GALLERY
Tag:

diamanti - pietre - pietre preziose


Presente in:

- Acquisti

CONDIVIDI CON I TUOI AMICI E CONOSCENTI
Partecipa anche tu alla discussione *
Questo sito utilizza la tecnologia 'cookies' per favorire la consultazione dei contenuti e l'erogazione dei servizi proposti dal sito.
Per prestare il consenso all'uso dei cookies su questo sito cliccare il bottone "OK".
Ti invitiamo a leggere la nostra policy.
OK