Dieta per bambini: l´importanza delle fibre

Benessere - Alimentazione
Dieta per bambini: l´importanza delle fibre

 

LE ABITUDINI ALIMENTARI DEI BAMBINI

 

Se i nostri bambini venissero lasciati liberi di poter scegliere cosa mangiare, senza ombra di dubbio la maggiorparte di loro sceglierebbe un dieta per bambini composta da dolci, cibi fritti e pizza senza lasciare alcuno spazio alla frutta e, men che meno alla verdura.

Certo si tratta di piatti particolarmente gustosi solo che, purtroppo, questo gusto non si sposa certo con una sana alimentazione, variegata ed quilibrata.

 


Dieta per bambini: l´importanza delle fibre

 

EDUCAZIONE ALIMENTARE

 

Poiché invece una buona educazione alimentare sta alla base della loro salute, occorre educarli fin da piccoli in modo che imparino ad apprezzare anche i cibi fondamentali per la loro crescita sana. Alcune ricerche recenti hanno evidenziato come, tra i giovani, l’abitudine a seguire una dieta per bambini particolarmente povera di grassi e ricca invece di fibre può genereare uno stato di salute migliore a livello generale rispetto a chi, invece, continua a seguire una dieta non corretta.

 


Dieta per bambini: l´importanza delle fibre

 

BENEFICI DA GRANDI

 

Mangiare “bene” fin da piccoli, in particolare, può rappresentare un supporto nel tenere sotto controllo pressione, glicemia e colesterolo .

Meglio quindi ridurre al minimo i piatti composti da alimenti grassi o supercalorici e dare la priorità a verdura e frutta, ovvero alimenti ricchi di fibre, oltre che di sali minerali e vitamine importanti per una dieta per bambini basata sulla varietà dei cibi ed equilibrata. Un apporto carente di fibre potrebbe infatti causare un equilibrio intestinale alterato. 
 

Tag:

mangiare bene - educazione alimentare - alimentazione


Presente in:

Benessere - Alimentazione

ARTICOLI CORRELATI - Potrebbe interessarti
CONDIVIDI CON I TUOI AMICI E CONOSCENTI
Partecipa anche tu alla discussione *
Questo sito utilizza la tecnologia 'cookies' per favorire la consultazione dei contenuti e l'erogazione dei servizi proposti dal sito.
Per prestare il consenso all'uso dei cookies su questo sito cliccare il bottone "OK".
Ti invitiamo a leggere la nostra policy.
OK