Distrofia muscolare di Duchenne: ancora nessuna terapia efficace

Benessere - Salute
Distrofia muscolare di Duchenne: ancora nessuna terapia efficace

COS´E´ LA DISTROFIA MUSCOLARE DI DUCHENNE

 

La Distrofia Muscolare di Duchenne, malattia che causa la perdita progressiva delle capacità motorie, viene diagnosticata ad un bimbo maschio ogni 3.500. In Italia si contano cinquemila malati e per i quali, al momento, non è stata ancora individuata una terapia efficace.

 
Per tale motivo la ricerca scientifica, svolta in questo specifico campo attinente le patologie neurodegenerative e neuromuscolari, tra le quali è classificata la Distrofia di Duchenne su cui si focalizza il “Centro Dino Ferrari”, riveste un ruolo fondamentale.
 

Distrofia muscolare di Duchenne: ancora nessuna terapia efficace

 
 
LA CAMPAGNA DELL´ASSOCIAZIONE "CENTRO DINO FERRARI"
 
 
Da qui l’idea dell’ l’Associazione Amici del “Centro Dino Ferrari” di lanciare una campagna di raccolta fondi e sensibilizzazione attraverso messaggi solidali al 45508 dal 17/9 al 7/10, con lo scopo primario di supportare e sviluppare l’attività scientifica del Centro. 
 
In particolare il ricavato sdella campagna sarà impiegato nello sviluppo di un particolare progetto di ricerca scientifica circa la Distrofia Muscolare di Duchenne con lo scopo di individuaere il metodo che consenta di utilizzare la terapia genica con cellule staminali (ovvero all´interno delle cellule di DNA all’interno delle cellule al fine di poter curare delle patologie).
 

Distrofia muscolare di Duchenne: ancora nessuna terapia efficace

 
 
GLI ULTIMI RISULTATI
 
 
Negli ultimi anni, molti passi in avanti sono stati fatti grazie ai progressi ottenuti dalla ricerca per individuare nuove terapie che consentano un progresso nella qualità di vita dei pazienti affetti da questa particolare malattia, ma ancora molto resta da fare.
 
Dal momento che i finanziamenti pubblici non bastano per sostenere gli elevati investimenti necessari alla ricerca, l’Associazione Amici del “Centro Dino Ferrari” riveste una funzione indispensabile nel permettere il progredire dello sviluppo di strutture che siano sempre più avanzate e adeguate da un un punto di vista tecnologico e scientifico.
 
 
 
Numero di SMS solidale: 45508
Periodo: 17 settembre al 7 ottobre 2012
Il valore di ciascuna donazione ammonterà a due euro a fronte di ogni SMS spedito tramite cellulari Vodafone, TIM, Tre, Wind, PosteMobile, CoopVoce, Nòverca e Tiscali. ‪ Sarà di due euro a fronte di ogni chiamata effettuata allo stesso numero da rete fissa TeleTu e TWT, e di due o cinque euro per ogni chiamata effettuata sempre al 45508 da rete fissa Telecom Italia, Tiscali, Fastweb o Infostrada.
 

Tag:

distrofia muscolare - distrofia di duchenne - duchenne - problemi motori - bambini distrofia - centro dino ferrari


Presente in:

Benessere - Salute

CONDIVIDI CON I TUOI AMICI E CONOSCENTI
Partecipa anche tu alla discussione *
Questo sito utilizza la tecnologia 'cookies' per favorire la consultazione dei contenuti e l'erogazione dei servizi proposti dal sito.
Per prestare il consenso all'uso dei cookies su questo sito cliccare il bottone "OK".
Ti invitiamo a leggere la nostra policy.
OK