EDUCAZIONE DEI BAMBINI

Farlo crescere - Educazione
EDUCAZIONE DEI BAMBINI
SETTE PASSI PER EDUCARE
 
 
Partendo dal presupposto che, al giorno d´oggi, ogni mutamento in ambito sociale risulta sotto molti aspetti “irreversibile”, occorre più che mai porsi la seguente domanda: “Cosa vuol dire educare oggi? Che direzione, che valori, quali azioni intraprendere nell´ambito della relazione con i propri figli?”. I sette passi per educare proposti nel volume di Roberto Gilardi  " Ho un sogno per mio figlio. Sette passi per educare" edito da La Meridiana seguono in maniera progressiva lo svolgersi cronologico di un rapporto educativo, ciascuna età ne richiama e ne richiede in modo particolare, a partire dal momento della nascita.
 
 
ESEMPI E SITUAZIONI PER CAPIRE GLI ERRORI
 
 

EDUCAZIONE DEI BAMBINI

 
 
Questo volume non vuole costituire un trattato pedagogico ma, piuttosto, una sorta di manuale, in cui vengono evidenziati molti esempi relativi a situazioni spesso paradossali ma reali, indispensabili per comprendere gli errori che normalmente molti genitori fanno, nonostante la lettura di manuali a loro dedicati e che, di fronte al figlio ventenne, pongono ancora domande del tipo: vuoi la bistecchina, amore? In queto libro l´autore, Roberto Gilardi si domanda sul senso dell’educare nella nostra società in cui, appunto, i genitori si sottopongono ai più disparati corsi di formazione, ma, allo stesso tempo, si ritrovano bimbi che a 4 anni, portano ancora il pannolino o, peggio ancora, a 8 anni non sono in grado di allacciarsi le scarpe. Se è vero che oggi la famiglia è cambiata altrettanto non si può dire per la domanda citata prima: cosa significa educare oggi? Come si può e si devono educare i propri figli affinchè siano in grado di attribuire un senso alla propria vita affrontandola in modo autonomo?
 
 
BASTA IL BUON SENSO
 
 

EDUCAZIONE DEI BAMBINI

 
 
La risposta di Roberto Gilardi,  formatore e docente del metodo Kaloi, è che spesso sia sufficiente un po’ di sano buon senso. I genitori devono necessariamente riprendere il loro ruolo di educatori: non essere amici dei propri ragazzi ma, appunto, i loro educatori, i loro genitori. Questa risposta viene spiegata utilizzando i cosiddetti  7 passi dell´educare: una strada che segue lo sviluppo cronologico del rapporto educativo genitore-figlio, rispettando ciascuna età e prestando delle attenzioni particolari,fin dalla nascita, facendo emergere per ogni passaggio, tutte le contraddizioni e le esasperazioni, ma anche lo scopo intrinseco a ciascuna fase. Il è stato scritto con il supporto di Franco Portinari, autore delle strip che accompagnano i 7 capitoli. Ciascun capitolo rappresenta un passo nella giusta direzione perché il sogno di ogni genitore non vada disperso per inerzia o per colpa di cattive abitudini e di consigli sbagliati. In collaborazione con le edizioni "La meridiana", l´autore ha già pubblicato "Genitori in regola. Regole, disciplina e responsabilità" e ". 

Tag:

educazione bambini - educare - letture


Presente in:

Farlo crescere - Educazione

ARTICOLI CORRELATI - Potrebbe interessarti
CONDIVIDI CON I TUOI AMICI E CONOSCENTI
Partecipa anche tu alla discussione *
Questo sito utilizza la tecnologia 'cookies' per favorire la consultazione dei contenuti e l'erogazione dei servizi proposti dal sito.
Per prestare il consenso all'uso dei cookies su questo sito cliccare il bottone "OK".
Ti invitiamo a leggere la nostra policy.
OK