COMBATTIAMO IL FREDDO? ATTENZIONE ALLA TAVOLA

Benessere - Alimentazione
COMBATTIAMO IL FREDDO? ATTENZIONE ALLA TAVOLA

In questi giorni, come spesso dicono i bambni, fa proprio "freddo freddo" ! Urge dunque fare attenzione a tutte le abitudini che possono aiutarci a combattere le basse temperature che stanno investendo l´Italia negli ultimi giorni.

In particolare prestiamo attenzione a cosa portiamo a tavola! Anche se il freddo sembrerebbe far aumentare l´appetito, non serve infatti incrementare le quantità, le calorie, l’alcool e i dolci.

 
Ecco 5 suggerimenti dell’Osservatorio ADI-­Nestlé sulle abitudini alimentari e sugli stili di vita da seguire per far fronte alle basse temperature in modo efficace evitando di arrivare alla primavera con molti chili in più e, in particolare, con delle cattive abitudini alimentari acquisite e difficili poi da correggere.
 
 

COMBATTIAMO IL FREDDO? ATTENZIONE ALLA TAVOLA

 
 
1.    Nutrirsi con equilibrio: si alla vitamina C, al ferro, alle fibre, ai sali minerali e a tutte le altre sostanze antiossidanti che contribuiscono a rafforzare le nostre difese immunitarie.
 
2.   Dare importanza alla prima colazione: assumere alimenti ricchi di zuccheri a rilascio lento, (carburante per tutta la mattinata), bere bevande calde, mangiare molta frutta o consumare succhi di frutta e cereali. Per le pause si può scegliere un toast al prosciutto o una barretta di cereali; una volta ogni tanto ci si può concedere anche un pezzo di cioccolato!
 
3.    Zuppe e minestre di legumi: fagioli, ceci, piselli, lenticchie, fave secche oltre a dare energia contengono ferro e sono ricchi di fibre che migliorano le funzionalità intestinali
 
4.    No all´incremento nel consumo di alcool per riscaldarsi: è solo un falso mito. Non zuccheriamo troppo le bevande calde
 
5.    Beviamo molto per favorire una corretta idratazione
 
 
In generale: coprirsi in modo adeguato ma senza sudare, soprattutto i bambini che anche all’aperto non stanno mai fermi. Fare Attenzione alle estremità: capo, mani e piedi. In ogni caso non sostare all’aperto: non occorre chiudersi in casa ma evitiamo di stare ad ammirare la neve imbambolati se non da dietro a una finestra!

Tag:

alimentazone - dieta - osservatorio ADI - freddo - temperature


Presente in:

Benessere - Alimentazione

ARTICOLI CORRELATI - Potrebbe interessarti
CONDIVIDI CON I TUOI AMICI E CONOSCENTI
Partecipa anche tu alla discussione *
Questo sito utilizza la tecnologia 'cookies' per favorire la consultazione dei contenuti e l'erogazione dei servizi proposti dal sito.
Per prestare il consenso all'uso dei cookies su questo sito cliccare il bottone "OK".
Ti invitiamo a leggere la nostra policy.
OK