Grotte di sale

Benessere - Salute
Grotte di sale

LA HALOTERAPIA

 

I benefici del sale risalgono dall´antichità, infatti il Dottor Felix Bockowsky approfondì la teoria sui benefici del sale, secondo il quale chi lavorava nelle miniere di sale godeva di un ottimo stato di salute, grazie ai microelementi e all´umidità presenti nell´ambiente stesso. Da quel momento nacque la Haloterapia che consiste nell´inalazione di cloruro di sodio micronizzato respirato nella cosiddetta “camera del sale”, con pareti, soffitto e pavimento ricoperti interamente di sale. In queste stanze la temperatura è stabile tra 18 ai 24 gradi, con un tasso di umidità dal 40% al 60%. Di solito in questa stanza vengono ospitate quattro persone alla volta. Per poter accedere alle Grotte di Sale non serve un abbigliamento particolare, ma si consigliano abiti comodi, da ricordare che una sola seduta di circa trenta minuti equivale a ben tre giorni trascorsi al mare. 

 

VANTAGGI DEL TRATTAMENTO CON IL SALE

 

Oltre a detergere l´intero albero respiratorio con clorulo di sodio inalato, il sale ha un effetto battericida, in quanto una volta inalato si va a fermare nelle prime vie aeree, combattendo alcuni batteri come i noti pneumococchi e stafilococchi. Inoltre, questo trattamento è indicato per curare la grave fibrosi cistica, dove il muco presente è molto difficile da sciogliere in quanto molto denso. La Grotta del Sale è un luogo adatto anche per la bronchiolite, causa per alcuni bambini di ricoveri ospedalieri, oltre a portare la riduzione dell´iperreattività bronchiale nei soggetti asmatici. Da non dimenticare che questo trattamento naturale può essere molto utile sia per bronchiti croniche che per le classiche affezioni delle vie respiratorie come nei frequenti casi di Laringiti, Rinosinusiti e Faringiti. 

 


Grotte di sale

 

CONSIGLI DEGLI ESPERTI

 

Non bisogna comunque considerare l´Haloterapia come un’alternativa al trattamento farmacologico per la cura di patologie, si può invece considerarla come un trattamento naturale. Bisognerebbe fare un ciclo di quindici o venti sedute, se possibile a cadenza giornaliera, i benefici di questo trattamento interamente naturale si protrarranno dai sei mesi ad un anno a seconda della persona che vi si sottopone. Sarebbe sicuramente meglio vivere a pochi chilometri dal mare per poter godere al massimo dei suoi molteplici benefici che offre, in ogni stagione dell’anno, ma purtroppo non tutti possiedono questa fortuna. Infatti, se si soggiorna nelle località marine con litorali scogliosi, anche solo per qualche giorno si ha la possibilità di respirare naturalmente la benefica salsedine marina. Grazie a 30-40 minuti di inalazione e grotte di sale all´insegna del relax assoluto è possibile avere gli stessi risultati benefici di tre giorni di vacanza al mare senza sottoporsi ad eccessivo stress, colonne in auto, caldo soffocante e dispendio di denaro.


Tag:

haloterapia - mare - grotte di sale - sale


Presente in:

Benessere - Salute

ARTICOLI CORRELATI - Potrebbe interessarti
CONDIVIDI CON I TUOI AMICI E CONOSCENTI
Partecipa anche tu alla discussione *
Questo sito utilizza la tecnologia 'cookies' per favorire la consultazione dei contenuti e l'erogazione dei servizi proposti dal sito.
Per prestare il consenso all'uso dei cookies su questo sito cliccare il bottone "OK".
Ti invitiamo a leggere la nostra policy.
OK