I 40 GIORNI DOPO PARTO

Prima che nasca
I 40 GIORNI DOPO PARTO

40 GIORNI PER TORNARE IN FORMA

 

I 40 giorni dopo parto rappresentano il periodo di assestamento fisico di cui il corpo e la mente della neomamma necessita per poter tornare a com´era prima del periodo della gravidanza. Si tratta di una fase abbastanza delicata, in cui basta poco per sentirsi diverse e si abbia il timore di non riuscire mai a tornare come prima. Ma vediamo nel dettaglio cosa accade nel dopo parto e come affrontarlo al meglio.

 
COSA ACCADE NEL PERIODO DOPO PARTO
 
 

I 40 GIORNI DOPO PARTO

 
 
Immediatamente dopo il parto il tessuto uterino tende a ridursi di circa il 50%, per arrivare, nei 40 giorni successivi alla nascita del bebè, a raggiungere le stesse dimensioni che aveva nel periodo precedente alla gravidanza e a un peso indicativo di 100 grammi. Per velocizzare questo rpocesso la natura, soprattutto dal secondo parto in avanti, genera i cosiddetti "morsi uterini" ovvero delle contrazioni dell´utero che sono funzionali proprio a riportarlo alle sue dimensioni originarie. Per quanto riguarda le parti esterni, anche il perineo, dilatatosi per permettere il passaggio del neonato, tenderà a "sgonfiarsi" facendo scomparire la sensazione di trauma dei primi giorni dopo parto. Il fastidio maggiore nei 40 giorni dopo parto, sarà dato dalle lochiazioni, ovvero le perdite ematiche dovute ai frammenti di mucosa endometriale: nei primi giorni si presentano sotto forma di perdite rosso vivo piuttosto abbondanti mentre successivamente tendono a diminuire assomigliando sempre più a una normale mestruzione. 
 
 
IL CAPOPARTO
 
 

I 40 GIORNI DOPO PARTO

 
 
Il capoparto (il ritorno delle mestruazioni successivamente al parto) avviene in media dopo circa 2 o 3 mesi se la mamma non allatta esclusivamente al seno. Nel caso in cui invece allatti, tende a verificarsi nel giro di 4-8 mesi (nel qual caso l´allattamento può comunque continuare senza alcun problema). Nel dopo parto anche la pancia fa uno strano effetto: risulta molle e come intorpidita per via dei tessuti che devono rimettersi in sesto a causa delle tensioni subite nei nove mesi. Per aiutarla a tornare a posto serve un pò di ginnastica e utilizzare la panciera abbinata a creme elasticizzante studiate appositamente per risolvere il problema. Anche la perdita di peso, dopo il parto avverrà in modo graduale fino a stabilizzarsi intorno alla decima settimana: se durante i nove mesi si è avuto un corretto aumento di peso, a questo punto si tornerà al proprio peso forma, altrimenti occorrerà provvedere aiutandosi con lo sport e, una volta finito di allattare, con una dieta equilibrata. 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Tag:

40 giorni - dopo parto - post parto


Presente in:

- Prima che nasca

ARTICOLI CORRELATI - Potrebbe interessarti
CONDIVIDI CON I TUOI AMICI E CONOSCENTI
Partecipa anche tu alla discussione *
Questo sito utilizza la tecnologia 'cookies' per favorire la consultazione dei contenuti e l'erogazione dei servizi proposti dal sito.
Per prestare il consenso all'uso dei cookies su questo sito cliccare il bottone "OK".
Ti invitiamo a leggere la nostra policy.
OK