I cibi antiraffreddore

Benessere - Salute
I cibi antiraffreddore

L’inverno è ormai arrivato e è con esso anche i primi raffreddori. Per evitare i nasi che colano, la febbre e il mal di gola può essere utile integrare la dieta dei nostri bambini con cibi antiraffreddore, ovvero, tutti quegli alimenti contenti vitamine C ed E, Omega 3, Magnesio e Zinco. Siccome il detto “prevenire è meglio che curare” resta tutt’ora validissimo, ecco un piccolo elenco di alimenti da inserire nella dieta quotidiana dei nostri bambini per tenere lontani raffreddori e malanni di stagione.

 

Cibi ricchi di vitamina C, fondamentale per rinforzare le difese del sistema respiratorio, sono gli agrumi, i pomodori, i peperoni, i kiwi e i cachi. Preparate ai bambini dei sughi di pomodoro con cui condire la pasta o delle gustose e divertenti macedonie di frutta.

Le carote, le patate, la zucca, e gli spinaci sono invece ricchi di betacarotene e di carotenoidi, due principi importantissimi per il rinforzo del sistema immunitario. Tanti i modi di prepararli, potete fare delle insalate, delle zuppe o dei passati di verdura gustosi e colorati.

Ricchi di vitamina E, invece, sono alimenti come frutta secca, olio extravergine d’oliva e il germe di grano. L’olio può essere usato a crudo per condire i pasti, mentre, la frutta secca può essere somministrata al posto della merenda pomeridiana.

Altri alleati per la lotta al raffreddore sono lo yogurt, il latte e il miele. In caso di raffreddore, una buona tazza di latte caldo con un cucchiaio di miele funziona sempre come decongestionante e calmante.

 

Odiate dai bambini, ma, preziosissime sono le verdure della famiglia dei cavoli e dei broccoli. Queste verdure, infatti, aiutano l’organismo ad espellere i muchi e a purificarsi. Se le frullate e ne aggiungete un po’ alla minestra, i vostri bambini non se ne accorgeranno neanche.

E per finire, in una dieta anti-raffreddore non possono mancare cereali e crusca, ricchi di fibra utili all’organismo per riparare le difese immunitarie.

Allora, cosa aspettate? Quest’anno il raffreddore si combatte a tavola, con una dieta mirata ed equilibrata.


Tag:

malanni bimbi - febbre - termometro bambini - dieta corretta


Presente in:

Benessere - Salute

CONDIVIDI CON I TUOI AMICI E CONOSCENTI
Partecipa anche tu alla discussione *
Questo sito utilizza la tecnologia 'cookies' per favorire la consultazione dei contenuti e l'erogazione dei servizi proposti dal sito.
Per prestare il consenso all'uso dei cookies su questo sito cliccare il bottone "OK".
Ti invitiamo a leggere la nostra policy.
OK