I mezzi pubblici visti dalle mamme con passeggino

Tempo libero - Tempo Libero
I mezzi pubblici visti dalle mamme con passeggino

UN´INDAGINE SULL´ACCESSIBILITA´ DEI MEZZI ATAC PER LE MAMME

 

 

Roma città off limits per le mamme e i loro bimbiin passeggino alle prese con metro e autobus. Ascensori e scale mobili assenti, montacarichi solo su richiesta, regolamenti privi di senso: Quattroruote, nello speciale Roma e Lazio di settembre, mostra i dati dell´inchiesta rivolta alle tante difficoltà con cui le mamme della capitale devono fare i conti ogni giorno.  

 

La linea metropolitana sul fronte dell’accessibilità si dimostra un vero disastro: su 27 fermate della linea A ben 9 non hanno ascensori né scale mobili. No ascensori in tutta la zona da Piazza del Popolo a Piazza della Repubblica (fermate Flaminio, Spagna, Barberini e Repubblica); in quelle Ottaviano-San Pietro e Lepanto assenti anche le scale mobili. L’Atac motiva la mancanza facendo riferimento alla storicità delle fermate. Peccato che la stessa realtà si riproponga anche in tutte le fermate sull’Appia (eccetto Subaugusta e Cinecittà) risalenti agli anni settanta. 

 
 
IL 50% DEGLI AUTOBUS NON HA LA PEDANA
 
 

I mezzi pubblici visti dalle mamme con passeggino

 
Quattroruote passa in rassegna anche gli autobus di superficie: circa il 50% dei mezzi non dispone di pedane per facilitare la salita del passeggino. Inoltre una volta a bordo il regolamento prevede che la mamma tenga in braccio il bambino e chiuso il passeggino: soluzione che ottimizza lo spazio a bordo ma non garantisce la sicurezza.
 
 
Alle mamme romane sembra non rimanga altra soluzione che l’utilizzo dell’automobile ma le manovre richieste per estrarre figli e passeggini dalle vetture nei parcheggi - sempre più stretti - non aiutano. Il progetto dei parcheggi rosa a loro dedicati, lanciato nel 2006 e costato 33 mila euro ,è fermo e al momento il Codice della strada non prevede alcuna multa per chi occupa questi spazi (solo 85 in tutta la città) senza averne diritto.
 

Tag:


Presente in:

Tempo libero - Tempo Libero

CONDIVIDI CON I TUOI AMICI E CONOSCENTI
Partecipa anche tu alla discussione *
Questo sito utilizza la tecnologia 'cookies' per favorire la consultazione dei contenuti e l'erogazione dei servizi proposti dal sito.
Per prestare il consenso all'uso dei cookies su questo sito cliccare il bottone "OK".
Ti invitiamo a leggere la nostra policy.
OK