Alimentazione in gravidanza per le future mamme

Prima che nasca
Alimentazione in gravidanza per le future mamme

L’alimentazione svolge un ruolo fondamentale durante la gravidanza. Alimentarsi in maniera corretta e scegliere i cibi giusti è importante sia per la salute della madre sia per il corretto sviluppo del bambino. Il segreto non è mangiare per due, bensì mangiare due volte meglio. Vediamo allora quali sono gli alimenti consigliati durante la gravidanza. A fare la parte del leone c’è la frutta come albicocche, fichi, banane, mirtilli e avocado.

 


Alimentazione in gravidanza per le future mamme

 

Le albicocche sono uno snack gustoso e anche comodo da portarsi dietro quando si è fuori di casa. Le albicocche, infatti, contengono acido folico, potassio, magnesio e calcio, tutti nutrienti fondamentali quando si aspetta un bambino. Se non trovate le albicocche fresche, perché magari non è periodo potete sostituirle con quelle disidratate. I fichi sono una miniera di fibre, contengono potassio, calcio, ferro e zinco. Contengono inoltre particolari enzimi che favoriscono i processi digestivi. Un’alimentazione ricca di fichi, inoltre, favorisce la regolarità intestinale scongiurando problemi di stitichezza molto comuni in gravidanza e le nausee mattutine. Le banane sono ricche di potassio e aiutano a ridurre la ritenzione idrica. Contengono inoltre vitamina C e B6. I mirtilli contengono carboidrati, vitamina C e potassio. Favoriscono inoltre l’assorbimento del ferro. L’avocado contiene fibre, vitamina K, folina e vitamina C, potassio e vitamina B6. E’ un alimento fondamentale per lo sviluppo del cervello e dei tessuti del bambino.

 


Alimentazione in gravidanza per le future mamme

 

Ci sono poi gli alimenti superproteici come le uova, i ceci, e verdure, i semi e le noci e l’olio di pesce. Le uova contengono ferro, proteine, vitamine e minerali fondamentali per lo sviluppo del bambino. Le uova vanno mangiate ben cotte per evitare il rischio di infezioni alimentari. I ceci sono una fonte di proteine, calcio, magnesio e acido folico. I semi e le noci sono ricchi di omega3, acido folico, magnesio, vitamina A, B, D, E e K. Alimenti come noci, mandorle e pistacchi, inoltre, sono ricchissimi di fibre. Le verdure, e in particolare i broccoli, sono ricche di calcio, vitamina e B6. Gli spinaci sono ricchi di vitamina C ed E, utili per ridurre il rischio di eclampsia. L’olio di pesce è un’importante fonte di proteine e omega 3, fondamentali per lo sviluppo del cervello del bambino. Dieci supercibi, che se assunti con regolarità aiutano ad allontanare molti dei più comuni disturbi della gravidanza e aiutano la crescita e lo sviluppo del bambino.


Tag:

gravidanza - prima che nasca - cibo per le future mamme


Presente in:

- Prima che nasca

ARTICOLI CORRELATI - Potrebbe interessarti
CONDIVIDI CON I TUOI AMICI E CONOSCENTI
Partecipa anche tu alla discussione *
Questo sito utilizza la tecnologia 'cookies' per favorire la consultazione dei contenuti e l'erogazione dei servizi proposti dal sito.
Per prestare il consenso all'uso dei cookies su questo sito cliccare il bottone "OK".
Ti invitiamo a leggere la nostra policy.
OK