Il museo del giocattolo di Zagarolo

Viaggi in Famiglia
Il museo del giocattolo di Zagarolo

Lo sapevate che a Zagarolo, a pochi chilometri da Roma, si trova il museo del giocattolo più grande d’Italia? Inaugurato nel 2005 e ospitato nel cinquecentesco Palazzo Rospigliosi, è grande circa 1.000 metri quadrati con ben 18 sale espositive e giocattoli provenienti da tutto il mondo.

Non sarebbe un’ottima meta per una divertente gita con tutta la famiglia? All’interno delle 18 sale viene raccontata la storia e l’evoluzione del giocattolo nel corso del ventesimo secolo. In totale sono 800 i giocattoli esposti con pezzi usciti da fabbriche storiche come Lehmann, Marklin, Tipp, Furga e Hornby. I giochi sono divisi in aree tematiche con una particolare attenzione per il rapporto tra giochi e oggetti di uso comune e vita reale.

Tra le sale più suggestive c’è sicuramente la “Sala del Trono”, dove sono esposti i giocattoli risalenti agli inizi del secolo scorso, come ad esempio un bellissimo modellino del camion della Coca Cola risalente agli anni 30’, le trottole di latta o i giochi di guerra di fabbricazione tedesca appartenenti al decennio precedente lo scoppio del secondo conflitto mondiale.

Un’intera sala è dedicata alle bambole. In esposizione bambole di tutte le epoche incluse le preziosissime bambole Lenci in ferro dipinto degli anni ’20 o le bambole con il viso in biscuit della fine del 1800 di fabbricazione tedesca. La collezione comprende anche una bambola Furga degli anni ’50, oltre a centinaia di accessori e arredi per le case delle bambole.

Ricca di fascino è la sala dedicata al circo e al teatro dei burattini. Marionette, carillon, giocattoli a molla e personaggi del circo sono esposti nelle teche di questa affascinante sale. Tra i pezzi più significatici un bellissimo circo di burattini in piombo prodotti in Francia negli anni ’40 e l’orchestra di topolini Marx prodotta negli Stati Uniti negli anni ‘ 40. Per gli amanti del modellismo e delle automobili ci sono ben 4 sale dedicate.

Non solo gioco, ma, anche apprendimento poiché all’interno del museo vengono organizzate attività didattiche e laboratori per i più piccoli dove è possibile imparare le tecniche per la costruzione dei giocattoli. Insomma che siate bambini o eterni Peter Pan, al Museo del Giocattolo di Zagarolo di certo non vi annoierete.


Tag:

musei - viaggi in famiglia - giocattoli - gita per bambini


Presente in:

- Viaggi in Famiglia

ARTICOLI CORRELATI - Potrebbe interessarti
CONDIVIDI CON I TUOI AMICI E CONOSCENTI
Partecipa anche tu alla discussione *
Questo sito utilizza la tecnologia 'cookies' per favorire la consultazione dei contenuti e l'erogazione dei servizi proposti dal sito.
Per prestare il consenso all'uso dei cookies su questo sito cliccare il bottone "OK".
Ti invitiamo a leggere la nostra policy.
OK