Impara con Pokémon: avventura tra i tasti

Farlo crescere - Giochi
Impara con Pokémon: avventura tra i tasti

 

I POKÉMON DIVENTANO UTILI OLTRE CHE DIVERTENTI

 

 

Esce oggi in Italia il nuovo gioco Nintendo "Impara con Pokémon: avventura tra i tasti". Noi della redazione di Spaziomamma.com abbiamo avuto occasione di approcciare questa nuova proposta, ieri nel corso di una tavola rotonda con il Prof. Massimiliano Andreoletti, Docente di Nuove Tecnologie applicate all´apprendimento e all´insegnamento presso l´universitŕ Cattolica del Sacro Cuore di Milano.  

 
Il Prof. Andreoletti ha spiegato come il nuovo gioco "Impara con Pokemon: avventura tra i tasti" possa rappresentare una forma di gioco particolarmente stimolante, oltre che, evidentemente, divertente. Non esiste infatti miglior modo di apprendere che farlo giocando!
 
I giovani amici dei Pokémon sono chiamati ora a vivere una nuova avventura con Pikachu & friends e nel farlo impareranno a destreggiarsi con la tastiera migliorando le loro capacitŕ di digitazione.  
 
 

Impara con Pokémon: avventura tra i tasti

 
 
IL RUOLO PEDAGOCICO DEI VIDEOGIOCHI
 
 
Impara con Pokémon: avventura tra i tasti, per console portatile Nintendo 3DS e DS, viene venduto con una particolare tastiera wireless in dotazione che permette, mentre si gioca, di migliorare le proprie capacitŕ nel digitare. 
 
I videogiochi rappresentano, infatti, una delle molteplici forme di apprendimento con cui il bambino, il ragazzo e perfino l´adulto possono essere stimolati ad imparare. Secondo il Prof. Andreoletti la posizione educativa piů corretta č quella di non escludere nulla dalla fase educativa. Al bambino in etŕ prescolare come a quello in etŕ scolare devono essere fatte proposte che lo inducano a sviluppare le capacitŕ di concentrazione, la manualitŕ, la fisicitŕ e via dicendo. Il videogioco non va quindi a togliere nulla, anzi, va ad arrichire il numero di fonti da cui oggi č possibile apprendere: permette infatti di sviluppare alcune capacitŕ che altrimenti rimarrebbero sopite. 
 
Alcuni studi hanno dimostrato come, soprattutto a livello logico-matematico, la familiaritŕ di utilizzo del videogioco abbia portato ad ottenere risultati migliori anche nello studio.
 
Quali abilitŕ vengono considerate necessarie per il cittadino di domani (ma anche di oggi)?  Tra le diverse capacitŕ che un videogioco puň migliorare, č sicuramente di estrema efficacia e utilitŕ nei diversi momenti della vita quella di saper digitare in modo rapido e preciso: nei momenti di apprendimento scolastico quando č necessario realizzare elaborati o prendere appunti, nei momenti di tempo libero quando si vuole, ad esempio, relazionarsi mediante un social network o redigere un’email, sul luogo di lavoro quando si devono preparare documenti e condividere dei progetti” , afferma il Prof. Andreoletti. “Impara con Pokémon” permette, mediante un’´esperienza ludica che comprende lo spirito competitivo di un gioco di abilitŕ insieme ad un training formativo di complessitŕ crescente, di apprendere la “memoria tattile” giŕ ad un’etŕ precoce ma molto ricettiva come quella di un bambino di 5/6 anni, e permette gradualmente di acquisire l´impostazione corretta delle mani, in modo da utilizzare la tastiera con le tutte le dita senza necessariamente doverla guardare
 
 

Impara con Pokémon: avventura tra i tasti

 
 
IL GIOCO 
 
 
Nel nuovo gioco lanciato da Nintendo, si dovranno vestire i panni dell´ultimo arrivato nel Circolo dei Dattilografi. Sarŕ necessario digitare con precisione tutti i nomi dei Pokémon che si incontreranno lungo il viaggio e quelli il cui nome verrŕ composto in modo corretto, resteranno catturati e finiranno nella Typing Ball, consentendo cosě alla squadra di poterli studiare. 
 
Impara con Pokémon: avventura tra i tasti propone un approccio per adulti. Durante i primi livelli, infatti, il giocatore dovrŕ digitare esclusivamente l´iniziale del nome del Pokémon incontrato, per poi successivamente passare a esercizi piů complessi via via che le abilitŕ dattilografiche migliorano.
  
Il gioco offre lezioni su come posizionare le dita sulla tastiera e suggerimenti su come migliorare precisione e rapiditŕ di digitazione. Se si affrontano con successo entrambi questi aspetti, č possibile realizzare combinazioni di lettere e conquistare punteggi sempre piů alti che miglioreranno la posizione in classifica. Piano piano č possibile sbloccare fino a 60 livelli diversi, collezionare 180 medaglie e andare alla ricerca dei Pokémon piů rari da studiare, tra cui anche Pokémon leggendari come Reshiram e Zekrom di Pokémon Versione Nera e Pokémon Versione Bianca.

Tag:

pokemon - gioco tastiera pokemon - impara con pokemon


Presente in:

Farlo crescere - Giochi

ARTICOLI CORRELATI - Potrebbe interessarti
CONDIVIDI CON I TUOI AMICI E CONOSCENTI
Partecipa anche tu alla discussione *
Questo sito utilizza la tecnologia 'cookies' per favorire la consultazione dei contenuti e l'erogazione dei servizi proposti dal sito.
Per prestare il consenso all'uso dei cookies su questo sito cliccare il bottone "OK".
Ti invitiamo a leggere la nostra policy.
OK