La nausea in gravidanza

Prima che nasca
La nausea in gravidanza

Uno dei disturbi più diffusi nei primi mesi di gravidanza, è senza dubbio la nausea. Si tratta di un fastidio molto comune che varia come intensità da un soggetto all´altro fino ad arrivare ad essere considerato un vero e proprio "problema" per le donne che ne soffrono in modo intenso.

 

SINTOMI RELATIVI ALLA NAUSEA IN GRAVIDANZA
 
 

La nausea in gravidanza

 
 
La nausea in gravidanza presenta, generalmene, sintomi più forti durante l´inizio della giornata ma può persistere durante tutto il giorno. I sintomi, oltre naturalmente al senso di nausea sono caratterizzati da una sensazione di disidratazione e da un forte senso di stanchezza.
 
 
Quasi tutte le donne in gravidanza soffrono di nausea mattutina soprattutto nel primo trimestre di gravidanza. La causa più probabile sembra risiedere nell´ambito dei cambiamenti ormonali che avvengono durante la prima fase della gestazione.  Ad ogni modo, questo fastidioso disturbo tende a scomparire a partire dal secondo trimestre.
 
 
TERAPIA 
 
 

La nausea in gravidanza

 
 
Purtroppo non esistono farmaci in grado di eliminare del tutto i fastidi causati dalla nausea e, comunque, questi vengono considerati come un sintomo naturale della gravidanza. Si può tuttavia ricorrrere ad alcune misure efficaci al fine di ridurre questi sintomi. Ad esempio, per limitare vomito e nausea risulta molto efficace l´assunzione delle vitamine B6 e B12. Anche lo zenzero, assunto fresco o in capsule, può risultare un valido rimedio per fornire sollievo alla mamma colpita da nausea. 
 
Oltre a questi rimedi è però necessario prestare attenzione all´alimentazione. Lo stomaco, infatti non deve mai rimanere totalmente vuoto. Meglio effettuari tanti spuntini durante la giornata che consumare pasti limitati ma abbondanti. Anche una corretta idratazione risulta fondamentale: assumete molti liquidi ed eliminate i grassi.
 

Tag:

nausee - nausea - gravidanza


Presente in:

- Prima che nasca

ARTICOLI CORRELATI - Potrebbe interessarti
CONDIVIDI CON I TUOI AMICI E CONOSCENTI
Partecipa anche tu alla discussione *
Questo sito utilizza la tecnologia 'cookies' per favorire la consultazione dei contenuti e l'erogazione dei servizi proposti dal sito.
Per prestare il consenso all'uso dei cookies su questo sito cliccare il bottone "OK".
Ti invitiamo a leggere la nostra policy.
OK