I lavoretti di Natale per bambini

Tempo libero - Tempo Libero
I lavoretti di Natale per bambini
 
I LAVORETTI DI NATALE: GIOIA E CREATIVITA´
 
 
 
Il Natale è la festa dei regali, delle luci, della neve, della gente e della famiglia. Il Natale è una festa religiosa e affascinante. Ma il Natale è anche più divertente se attendiamo il suo arrivo decorando la casa o realizzando oggetti da regalo con i tradizionali lavoretti di Natale, una bella occasione non solo per dare sfogo alla nostra fantasia, ma anche per unire la famiglia coinvolgendo in un lavoro insieme adulti e bambini, magari anche i riluttanti papà.
 
 
Cosa si può fare? Davvero di tutto, per tutte le occasioni e per tutti i gradi di "maestria" nell´armeggiare forbici, cartone, colla o legno. Nessun materiale è escluso e nessun oggetto è inutilizzabile. Qualche idea? Siamo qui per questo.
 
 

I lavoretti di Natale per bambini

 
 
DECOUPAGE, GHIRLANDE, SEGNAPOSTI E PALLINE PER L´ALBERO
 
 
 
I filoni che si possono seguire in tema di lavoretti di Natale per bambini sono tanti, tanto che potete facilmente trovare sul web siti interi pieni di idee, suggerimenti e sperimentazioni. Certamente uno dei più battuti è il campo degli addobbi e delle decorazioni: le strade della città, gli alberi e i giardini e, naturalmente, le case trovano nelle ornamenti che le abbelliscono l´espressione esteriore più evidente dell´atmosfera di gioia e serenità che si respira.
 
 
Un modo divertente per impreziosire la casa, il camino o la porta è per esempio il decoupage, tecnica che anche alle nostre latitudini sta diventando sempre di più popolare grazie alle sua peculiare economicità e al suo spirito "di riciclo", in grado com´è di ottenere bellissimi risultati a partire da oggetti vecchi, non più utilizzati o rovinati, come scatole, piatti o bottiglie, e di ridare loro una nuova vita applicando semplicemente carta colorata o pezzi di legno, colla vinilica e, per rifinire il tutto, vernice trasparente. In tempi di crisi, un risultato nobile con materiali poveri. Very very politically correct! 
 
 
Altro tipico oggetto natalizio è la ghirlanda che tradizionalmente addobba le porte o il centro della tavola da pranzo. Sul web trovate originali progetti per fare ghirlande di popcorn, biscotti, bottoni, tappi di sughero, frutta e alimenti di vario genere e persino calzini. Tutto ciò, naturalmente, se non preferite la tradizionale ghirlanda di fiori freschi o essiccati, intrecciati pazientemente con nastrini colorati o rametti di legno.
 
 
Il momento del pranzo o della cena è il fulcro delle Feste in famiglia: per questo usare dei segnaposto originali e divertenti dà quel tocco in più alla nostra tavola che la caratterizza e la rende unica, tanto più con amici e parenti. La carta e il cartone in genere, assemblati nelle fogge più disparate, sono in questo caso il materiale più usato, ma sono piacevolissimi e sempre più trendy i segnaposto commestibili, di marzapane, cioccolato o caramelle che hanno l´effetto certo di mettere subito i commensali di buon umore. 
 
 
Altro "catalizzatore" di lavoretti e decorazioni è senz´altro l´albero di Natale ed in particolare le tradizionali palline che lo adornano: se non siete soddisfatte di quelle del supermercato, perché non provate voi a costruirne qualcuna usando la fantasia e magari, ancora una volta, oggetti vecchi e riciclati come lana, lampadine, stoffa, spago o addirittura arance, limoni, noci e frutta secca, tornando così alla originaria tradizione decorativa del simbolo natalizio per eccellenza. 
 
 

I lavoretti di Natale per bambini

 
 
IL PRESEPE
 
 
 
Certo è che parlare di lavoretti fa subito venire in  mente i bambini, ed infatti quella del Natale è una bellissima occasione per coinvolgerli nelle vostre realizzazioni, una pratica virtuosa che, nel divertirli, insegna loro la capacità di lavorare insieme, di usare la manualità e di sviluppare idee e creatività. Se qualunque oggetto è buono per coinvolgere i più piccoli nella realizzazione, indubbiamente quello in cui più si coinvolgono e si affascinano è il presepe, secolare tradizione tutta italiana che unisce il significato religioso alla possibilità di creare qualcosa di bello e suggestivo.
 
 
La scelta dello spazio adatto e della superfice disponibile, dei materiali e delle dimensioni di ambientazioni e personaggi costituiscono gli elementi fondamentali di questa partica che si è nel tempo elevata ad una vera e propria arte. Che preferiate il presepe classico e con le statuine in commercio o che decidiate di lanciarvi in versioni "originali" fai da te, il presepe è uno spazio sconfinato dove lasciar libera la propria fantasia e coinvolgere gli altri nella realizzazione.
 
 
Insomma, il Natale è la grande occasione per spingere ancora un po´ più in là la propria creatività, la voglia di fare e la capacità di costruire. Le idee sono tante e quindi, forbici, colla e pennelli in mano e buon lavoro, anzi…lavoretto.

Tag:

natale - lavoretti - bricolage - decoupage


Presente in:

Tempo libero - Tempo Libero

ARTICOLI CORRELATI - Potrebbe interessarti
CONDIVIDI CON I TUOI AMICI E CONOSCENTI
Partecipa anche tu alla discussione *
Questo sito utilizza la tecnologia 'cookies' per favorire la consultazione dei contenuti e l'erogazione dei servizi proposti dal sito.
Per prestare il consenso all'uso dei cookies su questo sito cliccare il bottone "OK".
Ti invitiamo a leggere la nostra policy.
OK