Lavoretti di Pasqua

Tempo libero - Tempo Libero
Lavoretti di Pasqua

 

LE UOVA DI PASQUA

 

I lavoretti di Pasqua sono tantissimi, ogni anno nascono nuove idee utilizzando anche materiale di riciclo per insegnare ai bambini sin da piccoli l´importanza e il rispetto dell´ambiente.
Ci sono persone che amano le uova, e per questa occasione realizzano tanti lavoretti o giochi, dalla caccia alle uova colorate in casa o nel giardino, alla realizzazione di cestini di vario genere pieni di uova di cioccolato, di cartapesta, sode, di pezza ovviamente tutte colorate.
 
Esistono molti metodi per realizzare e colorare le uova e per realizzare dei veri e propri capolavori, in tutto il mondo l´uovo viene associato alla Pasqua e sin dai tempi antichi veniva scambiato durante le feste primaverili come buon auspicio.
Per colorare le uova sode e poi alla fine mangiarle, esiste un metodo naturale far bollire le uova insieme ad ingredienti che durante la cottura rilasciano il loro colore naturale come il cavolo rosso per uova rosse, le barbabietole per il blu, gli spinaci per il verde, il caffè per il marrone, il vino rosso per il viola e le bucce di cipolla per il giallo.
 
L´ingrediente essenziale per lasciare il colore ben aderente alle uova è l´aceto, inserendolo nella pentola durante la bollitura farà in modo che l´uovo resti integro e colorato. Se invece amate le uova di cioccolato, basta effettuare due piccoli fori ad entrambe le estremità dell´uovo, soffiando molto delicatamente per togliere l´interno dell´uovo dopo averlo lavato accuratamente, basta semplicemente inserire del cioccolato fuso con l´aiuto di un piccolo imbuto creato con della carta oleata e lasciare raffreddare prima di colorare il guscio.
 

Lavoretti di Pasqua

 
LAVORETTI DI PASQUA CON MATERIALI RICICLATI
 
Gli amanti della Pasqua aspettano l´arrivo di questa festa per creare, tagliare e inventare tanti lavoretti di Pasqua che variano da coniglietti, pulcini, campanelle, tulipani con l´aiuto dei bambini si può decorare la casa con portaposate, portatovaglioli, piccoli origami per creare il segnaposto.
Ci sono molti progetti facili da realizzare insieme ai bambini utilizzando materiale di riciclo, un piatto di carta è possibile trasformarlo in un coniglio, in un pulcino, una piccola pecorella completando il tutto con l´aiuto del cotone, carta o pannolenci.
 
Con dei pezzi di stoffa o pannolenci si possono creare delle piccole marionette per le dita delle mani per inventare tante piccole storie pasquali, creando piccoli coniglietti, galline e pulcini, la stessa procedura si può utilizzare per creare anche piccoli animaletti della fattoria.
Con la stoffa si possono creare piccoli pulcini per addobbare i rami, una piccola ghirlanda per decorare le pareti, dei centrotavola, piccoli rami di pesco da comporre con la carta crespa e sacchetti decorati con le impronte dei bambini.
 
BIGLIETTI DI AUGURI
 
Come lavoretti di Pasqua si possono creare svariati biglietti con fogli e cartoncini colorati, tagliati con forbici speciali a zig zag o ad onda, piccole perforatrici con ricami o disegni danno un tocco personale di eleganza ai biglietti d´auguri. 
Si possono creare biglietti in 3D con un pulcino carino nel centro, questo biglietto si può creare anche con un altro animaletto, questo biglietto crea un grande effetto all´apertura e il pulcino può essere fisso o animato. 
 
Un altro biglietto di grande effetto è quello decorato con un bel uovo in polistirolo colorato a proprio piacere, anche un cartoncino colorato con applicata una sagoma che si apre a finestrella è un´ottima idea di auguri e le sagome possono essere svariate dalla carota, il coniglio, l´uovo, la pecorella, il pulcino, la gallina, un cestino con le uova e tanti altri ancora.
 
Esistono tanti prototipi di biglietti d´auguri dal vintage, al graffito, con decoupage, con la tecnica quilling e lo scrapbooking, con i puntini, con la carta crespa, nel creare questi lavoretti viene dato libero sfogo alla fantasia.

Tag:

pasqua - lavoretti - manualità


Presente in:

Tempo libero - Tempo Libero

ARTICOLI CORRELATI - Potrebbe interessarti
CONDIVIDI CON I TUOI AMICI E CONOSCENTI
Partecipa anche tu alla discussione *
Questo sito utilizza la tecnologia 'cookies' per favorire la consultazione dei contenuti e l'erogazione dei servizi proposti dal sito.
Per prestare il consenso all'uso dei cookies su questo sito cliccare il bottone "OK".
Ti invitiamo a leggere la nostra policy.
OK