Lavoretti halloween

Tempo libero - Tempo Libero
Lavoretti halloween
Manualità creativa
 
Halloween è l´occasione per i bambini di realizzare assieme ai genitori o alle maestre di scuola dei lavoretti per decorare le proprie camerette o classi a tema con la festa. I lavoretti Halloween contribuiscono a migliorare la manualità e la fantasia dei bambini, che con piccoli oggetti riescono a realizzare oggetti di senso compiuto con le loro mani facendosi guidare dagli adulti che devono impostare le linee base per iniziare.
 
Ma non sono solo i bambini a realizzare i lavoretti Halloween, perché anche gli adulti se hanno intenzione di organizzare una piccola festa in casa si cimentano spesso nella realizzazione di piccoli oggetti ornamentali simpatici e in perfetto tema con Halloween; non serve essere degli esperti, basta munirsi di pazienza e di tanta fantasia per realizzare oggetti hand made di assoluto impatto positivo.
 
I ragni
 
I ragni sono indubbiamente uno dei soggetti preferiti per i lavoretti di Halloween; vengono realizzati in tanti modi diversi e inseriti un po´ dappertutto durante una festa di Halloween, dalla tavola alle pareti, ma possono anche rappresentare una soluzione per rendere un abbigliamento ´normale´ adatto a una festa di Halloween.
 
Per rendere un mobile molto sobrio perfetto per fare da scenografia a una festa di Halloween, bastano pochi accorgimenti, come qualche ragnetto che spunta qui e la; realizzare un ragno non è difficile, basta procurarsi della plastilina, colori acrilici neri e pennarelli. Inoltre, fin da qualche giorno prima è importante conservare le bottiglie di plastica del latte, perché possono tornare particolarmente utili proprio per la realizzazione del ragno e della ragnatela. Infatti, una delle prime operazioni da fare è di ritagliare i fondi delle bottiglie di latte e lavarli accuratamente lasciandoli asciugare alla perfezione. Una volta asciutti perfettamente, utilizzando il pennarello acrilico nero si deve disegnare la ragnatela lasciando quindi riposare il tutto per l´intera notte in modo tale da permettere al colore di fissarsi completamente.
 
Mentre la plastica asciuga ci si può dedicare alla realizzazione dei ragnetti; utilizzando della plastilina bianca, creare delle piccole palline compatte di medie dimensioni e dei bastoncini abbastanza lunghi da tagliare poi successivamente nella dimensione adeguata per diventare le zampette del ragno. Le zampette vanno fatte aderire una a una sulla cima della pallina e la loro lunghezza deve essere tale che la zampa sfiori la superficie sottostante. Per un lavoro più definito, bisogna modellare le zampe arrotondandole così da renderle realistiche. Una volta terminato questo lavoro anche i ragni vanno lasciati asciugare durante la notte per poi essere dipinti il mattino dopo con la tempera nera e poi fissati alle ragnatele o lasciati liberi e posati sulle superfici.

Lavoretti halloween

 
Intagliare la zucca
 
Uno dei classici lavoretti di Halloween consiste nell´intagliare la famosa zucca di Halloween creando straordinarie decorazioni d´impatto. Non è così difficile come si potrebbe pensare, perché in commercio esistono degli specifici cartamodelli da cui prendere spunto e da utilizzare per l´intaglio che va effettuato con il coltello o un seghetto e punteruolo, mentre per dedicarsi allo svuotamento della zucca sono necessari cucchiaio e cucchiaino.
 
Ovviamente per evitare di sporcare tutta la cucina o la sala è consigliabile utilizzare dei teli impermeabili o in alternativa della carta di giornale per evitare che i residui di zucca macchino il piano di lavoro; si inizia intagliando il picciolo della zucca creando un´apertura abbastanza ampia per poterci infilare una mano, ma non troppo. A questo punto bisogna estrarre tutti i semi e scavare sfruttando il cucchiaio e il cucchiaino, così da rendere l´interno della zucca perfettamente levigato e pronto ad essere intagliato. A questo punto si fissa il cartamodello sulla parte esterna della zucca e si tratteggia il contorno del disegno utilizzando un punteruolo, cosicché quando verrà rimosso il modello sulla buccia della zucca sarà ben visibile il disegno guida da intagliare utilizzando il seghetto o un coltello da cucina seghettato. Man mano che si procede con l´intaglio, devono essere rimossi con attenzione i pezzi di zucca in eccesso e alla fine del lavoro, inserendole candele all´interno della zucca, l´effetto sarà strabiliante.
 
Le zucche di pietra
 
Per dei lavoretti facili facili bisogna procurarsi dei sassi di fiume, il più lisci possibile. Per riuscire ad applicare con successo il colore finale, bisogna creare una base bianca in tempera acrilica da fare poi asciugare alla perfezione prima di procedere con la pittura arancione,sempre acrilica. Il colore non dev´essere diluito eccessivamente per un colore pieno e brillante e, una volta che anche questa mano di colore sarà asciugata alla perfezione, è tempo di creare i particolari della zucca disegnando il picciolo e le venature.
 
E´ una lavoro semplicissimo che può essere fatto sia dai più grandi che dai più piccoli per decorare in allegria una stanza o una sala per una festa.

Tag:

halloween - lavoretti


Presente in:

Tempo libero - Tempo Libero

ARTICOLI CORRELATI - Potrebbe interessarti
CONDIVIDI CON I TUOI AMICI E CONOSCENTI
Partecipa anche tu alla discussione *
Questo sito utilizza la tecnologia 'cookies' per favorire la consultazione dei contenuti e l'erogazione dei servizi proposti dal sito.
Per prestare il consenso all'uso dei cookies su questo sito cliccare il bottone "OK".
Ti invitiamo a leggere la nostra policy.
OK