LE BANCHE PRIVATE DEL CORDONE OMBELICALE

Prima che nasca
LE BANCHE PRIVATE DEL CORDONE OMBELICALE
 
A QUALI BANCHE PRIVATE AFFIDARE LA CONSERVAZIONE DEL CORDONE
 
 
 
Quando due futuri genitori che stanno per avere un bambino scelgono di affidare il cordone ombelicale del proprio figlio a una banca per la conservazione cellule staminali si trovano davanti a una decisione fondamentale: a chi affidare un patrimonio tanto importante per la salute della propria famiglia? La scelta della struttura per la conservazione delle staminali è infatti di primaria importanza, poiché non esiste una regolamentazione unitaria in materia e i servizi offerti dalle varie biobanche del cordone non sono sempre gli stessi e, di conseguenza, può variare il livello qualitativo della proposta.
Per affidarsi a una struttura seria e competente è bene valutare le diverse realtà informandosi su alcuni punti chiave che ci permetteranno di valutarne la qualità e competenza. In primo luogo, i numeri non mentono e dati come la quantità di campioni cellulari conservati e il numero di trapianti effettuati sono fondamentali per selezionare le biobanche attive e con un buon bagaglio di esperienza. La presenza di certificazioni riconosciute a livello internazionale, come la GMP 1, sono un segnale di efficienza poiché obbligano le banche a rispettare stringenti regolamentazioni che hanno il fine di garantire il massimo livello qualitativo.
 
 
 
LA PRESENZA DEL COMITATO SCIENTIFICO INTERNO ALLE BANCHE PRIVATE
 
 

LE BANCHE PRIVATE DEL CORDONE OMBELICALE

 
 
Misure per la tutela legale e del patrimonio, inoltre, dovrebbero sempre essere a disposizione del cliente, per esempio attraverso un contratto valido per la legislazione Italiana ed Europea. Da prendere in considerazione è anche la presenza di un efficiente comitato scientifico interno, che sia attivo e che abbia pubblicato un buon numero di studi. Altro parametro importante è la presenza di un’assicurazione che garantisca la conservazione del campione anche nel caso di insolvenza della struttura. Al momento soltanto Sorgente offre questa tipologia di assicurazione, che garantisce la crioconservazione fino a 50 anni. Ad assicurare la qualità del servizio, infine, sono anche aspetti come la presenza di un servizio di assistenza adeguato, attivo tutti i giorni, e la possibilità di avvalersi del diritto di recesso.

Tag:

banche private - cordone ombelicale - cellule staminali


Presente in:

- Prima che nasca

ARTICOLI CORRELATI - Potrebbe interessarti
CONDIVIDI CON I TUOI AMICI E CONOSCENTI
Partecipa anche tu alla discussione *
Questo sito utilizza la tecnologia 'cookies' per favorire la consultazione dei contenuti e l'erogazione dei servizi proposti dal sito.
Per prestare il consenso all'uso dei cookies su questo sito cliccare il bottone "OK".
Ti invitiamo a leggere la nostra policy.
OK