Mal di schiena in gravidanza

Prima che nasca
Mal di schiena in gravidanza
 
MAL DI SCHIENA NEI PRIMI MESI DI GRAVIDANZA
 
Nei primi mesi di gestazione molte donne soffrono di mal di schiena più o meno accentuato, questo può venire, nei primi giorni della gravidanza, addirittura confuso con i classici dolori ai reni tipici dell´imminente ciclo mestruale. In generale questo dolore viene causato dal rapido ingrossarsi dell´utero mentre fa spazio al feto che si sta sviluppando al suo interno. In qualche caso invece può essere sintomo di un affaticamento renale causato dal superlavoro cui questi organi sono sottoposti e che richiede alla futura mamma di bere una quantità di acqua molto maggiore di quella assunta in precedenza. Ovviamente il mal di schiena in gravidanza nei primi mesi non è un fenomeno tale da destare preoccupazione per la gestazione, a meno che non sia particolarmente forte, accompagnato da contrazioni, mal di pancia, perdite di sangue o di muco rosato, nel qual caso conviene recarsi al Pronto Soccorso o comunque sentire il proprio ginecologo.
 

Mal di schiena in gravidanza

 
MAL DI SCHIENA NEGLI ULTIMI MESI DI GRAVIDANZA 
 
Alla fine della gestazione il mal di schiena viene causato dal peso e dalle dimensioni del bambino, che da un lato mette a dura prova la muscolatura della mamma, dall´altro inizia a poggiare contro la colonna vertebrale causando dolore e pressione all´apparato scheletrico e alle articolazioni. Inoltre lo spostamento del baricentro dell´equilibrio dovuto al crescere del pancione induce la donna a modificare la posizione della schiena che, specialmente nel caso non si abbia una muscolatura abbastanza ben sviluppata, diventa dolente.
Il mal di schiena in gravidanza nell´ultimo trimestre può anche essere dovuto all´ammorbidirsi delle ossa del bacino che si predispongono al prossimo passaggio del bambino, questa trasformazione può causare dolore soprattutto nella zona lombo sacrale. Talvolta il mal di schiena può interessare il nervo sciatico e irradiarsi anche al gluteo e alla gamba.
 
RIMEDI 
 
Per evitare il mal di schiena in gravidanza la prima regola è quella di avere un fisico allenato ed in particolare rinforzare il più possibile i muscoli addominali, essenziali per aiutare la schiena a sostenere il peso crescente del bimbo. Anche in gravidanza è importante fare movimento, molto utile in questo senso è la pratica del nuoto che libera il corpo femminile dal peso del pancione, consigliati sono lo stile libero e il dorso, meno adatta la rana. Un´ altra pratica consigliata è quella dello yoga ed in particolare l´esercizio cosiddetto del gatto: in posizione a quattro zampe inspirare inarcando la schiena verso il basso, alzando il viso verso il soffitto e contraendo i glutei; per poi espirare portando la schiena verso l’alto e abbassando il mento verso lo sterno.
Si possono poi utilizzare alcuni presidi che aiutano a sostenere meglio il pancione alleviando il carico sulla schiena, le guaine premaman o le fasce sacro-iliache, cinture che rendono ferma questa articolazione.
 

Mal di schiena in gravidanza

 
Occorre poi adottare, nella vita di tutti i giorni, alcuni accorgimenti per attenuare il problema: innanzitutto è bene dormire su un fianco, preferibilmente quello sinistro, con un cuscino in mezzo alle gambe. Se ci si deve alzare da sdraiate è più opportuno prima mettersi su un fianco e solo successivamente sollevarsi, in modo da non ´caricare´ all´improvviso il peso sulla schiena, inoltre nel caso si debbano sollevare pesi occorre farlo piegandosi sulle gambe, mantenendo il busto eretto. Se si passano lunghi periodi sedute è bene stare ben dritte con la schiena e avere i piedi appoggiati su un piano leggermente rialzato. In generale comunque un buon consiglio è quello di non stare a lungo nella stessa posizione. E´ molto importante inoltre usare calzature comode, con tacco basso ma non inesistente e pianta larga e riposare su un letto con il fondo rigido.
Seguendo questi piccoli accorgimenti sarà possibile ridurre a minimo il disagio causato dal mal di schiena e vivere la gravidanza nel modo più attivo e sereno possibile.

Tag:

Mal di schiena in gravidanza - gravidanza - schiena


Presente in:

- Prima che nasca

ARTICOLI CORRELATI - Potrebbe interessarti
CONDIVIDI CON I TUOI AMICI E CONOSCENTI
Partecipa anche tu alla discussione *
Questo sito utilizza la tecnologia 'cookies' per favorire la consultazione dei contenuti e l'erogazione dei servizi proposti dal sito.
Per prestare il consenso all'uso dei cookies su questo sito cliccare il bottone "OK".
Ti invitiamo a leggere la nostra policy.
OK