Mercatini di Natale in Trentino

Viaggi in Famiglia
Mercatini di Natale in Trentino

 

LE ATMOSFERE DEI MERCATINI DI NATALE DI RANGO
 
Nei fine settimana di dicembre calano su Rango, borgo antico-gioiello del trentino annoverato tra  “I Borghi più Belli d’Italia”, alle spalle del Garda e ai piedi delle Dolomiti di Brenta, le atmosfere avvolgenti e calde del Natale.
 
Un pugno di casette accostate una all’altra e unite dai vòlt , tipici androni come vuole l’ architettura rurale e antica delle Giudicare-che ancora custodisce umanità e storie perdute, che a Natale riprendono vita e nuovo calore. Tra le viuzze e nelle piazze colme di scintillanti  luci, si spandono le fragranze delle feste e si possono udire antiche note e jingle caratteristici dei Mercatini di Natale.
 
Non le consuete bancarelle, stand, gazebo o casette di legno, ma artisti, maestri e artigiani del gusto, che si radunano dentro le corti, le cantine e sotto i portici di un borgo rimasto inalterato nel tempo, su tavoli pieni di sorprese, “nascosti” nelle cantine, sotto i “volt”, nei cortili, in legnaia, nelle stalle,con le loro squisitezze dell’enogastronomia della Strada del Vino e dei Sapori dal Garda e l’artigianato di produzione rigorosamente locale. 
 
Qui il tempo non sembra passare mai e regna sovrana la tradizione, aggiungendo alla magia del Natale un granello di nostalgia nell’incanto di questo silente piccolo paese, le cui antiche pietre trasudanti atmosfera tutto l’anno, ora accendono irripetibili emozioni.
 

Mercatini di Natale in Trentino

 
 
IL VILLAGGIO DI BABBO NATALE
 
 
Si conferma l’apprezzatissimo “Natale dei Bambini”, previsto per la domenica 23 dicembre e interamente dedicato a Babbo Natale quest’anno. Rango diventa il villaggio di Babbo Natale, con l’officina, l’ufficio postale, la piazza dei dolci e quella delle fiabe.  
 
Un borgo popolato da giullari, giocolieri e musici, tutti insieme radunati a fare compagnia ai più piccini con spettacoli, piccole magie e favole.  E’ lui il padrone di casa che accoglie i bambini, raduna le loro lettere, dispensa golosi dolcetti e consegna il diploma di bambino buono. Per i piccini più poveri e meno fortunati, è stata istituita una grande raccolta di materiale per la scuola da mandare in Perù. 
 
Per poter girare i Mercatini di Natale e raggiungere il borgo è possibile utilizzare bus navetta gratuiti che portano dai parcheggi fino al borgo oppure a pagmanto tramite l’utilizzo di un trenino. E’ stata allestita anche un area di sosta per i camper presso il campo sportivo a Cavrasto, con collegamento diretto ai mercatini di Natale tramite il bus navetta.
 
Per sogiornare si può prenotare il pacchetto speciale che prevede  tariffe che partono  da 113 euro in hotel per tre giorni in pensione completa. Inclusi nel pacchetto ci sono una cena con prodotti tipici locali, l’assaggio del dolce della tradizione, la visita ai mercatini di Rango.
 

Tag:

mercatini di natale - natale - babbo natale - letterina babbo natale - regali di natale


Presente in:

- Viaggi in Famiglia

ARTICOLI CORRELATI - Potrebbe interessarti
CONDIVIDI CON I TUOI AMICI E CONOSCENTI
Partecipa anche tu alla discussione *
Questo sito utilizza la tecnologia 'cookies' per favorire la consultazione dei contenuti e l'erogazione dei servizi proposti dal sito.
Per prestare il consenso all'uso dei cookies su questo sito cliccare il bottone "OK".
Ti invitiamo a leggere la nostra policy.
OK